1200 musicisti a Torino per Santa Cecilia
Sabato 25 novembre 2023, Torino accoglierà le Celebrazioni Nazionali della Festa di Santa Cecilia, Patrona della Musica, un evento organizzato dall’ANBIMA APS (Associazione Nazionale Bande Italiane Autonome) in collaborazione con il Pontificio Dicastero per l’Evangelizzazione. Questa manifestazione, precedentemente ospitata a Roma, negli ultimi anni è diventata itinerante per coinvolgere le bande musicali associate ad ANBIMA da ogni parte d’Italia.
L’evento vedrà la partecipazione di oltre 1.200 musicisti che si esibiranno durante la giornata. Le celebrazioni inizieranno con una grande sfilata per le vie del centro storico di Torino alle 15, che prenderà il via da piazza CLN e attraverserà luoghi iconici come piazza San Carlo, via Roma, piazza Castello, via Palazzo di Città, via XX Settembre e piazza San Giovanni. La sfilata vedrà la partecipazione di musicisti, majorettes, e labari associativi, accompagnati dalle autorità. Ad aprire la sfilata sarà la Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino, seguita da nove rappresentative composte dai musicisti delle bande provenienti da tutto il Piemonte, intervallate da gruppi di majorettes.
Il secondo momento delle celebrazioni sarà la Messa nella Cattedrale di Torino alle 18, presieduta da S. E. R. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa. La liturgia sarà accompagnata dalla Rappresentativa Bandistica Giovanile ANBIMA Torino, un ensemble composto da giovani strumentisti provenienti da tutta la Città Metropolitana di Torino, unitamente a un coro rappresentativo.
La conclusione della Festa Nazionale di Santa Cecilia avverrà alle 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, con un eccezionale concerto eseguito dalla Banda Musicale Giovanile del Piemonte. La Banda Regionale presenterà un programma musicale variegato, che spazierà dai grandi classici della musica italiana alle moderne composizioni originali per banda e orchestra di fiati.
L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria. Il dettaglio dell’iniziativa è consultabile qui.