AttualitàEventi all'aperto

Ritornano le Settimane della Scienza

Ancora una volta il Piemonte torna ad ospitare le Settimane della Scienza, infatti dal 1 giugno al 30 settembre ci saranno oltre 100 appuntamenti organizzati grazie a CentroScienza Onlus ed il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
Da 0 a 99 anni, tantissime attività, di giorno e di notte, da fare da soli, con gli amici o in famiglia, dedicate a tutti coloro che amano imparare divertendosi; in un museo, in un bosco, in un laboratorio o a spasso per la città, col naso all’insù a scrutare le stelle oppure all’ingiù, alla ricerca delle piccole creature del terreno.
Dalla robotica all’astronomia, dalle scienze naturali all’ambiente, a rendere ogni anno più bella e più ricca la rassegna oltre 70 enti tra Istituti, Musei e Associazioni del territorio piemontese che mettono a disposizione i loro spazi e le loro competenze.
Una grande attenzione sarà dedicata alla promozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con un numero di attività proposte, che spaziano dalla pulizia dei boschi al Festival dell’Acqua, davvero notevole.
Così commenta l’iniziativa Nadia Pastrone, presidente di CentroScienza:

“In questi ultimi anni particolarmente difficili riportare la scienza al centro è fondamentale, ed è indispensabile farlo facendo sistema e creando una rete di legami e sinergie. Questo è l’obiettivo delle Settimane della Scienza 2022 che puntano ad essere sempre più una risorsa a disposizione dei cittadini.”


Il programma completo, che verrà aggiornato quotidianamente, è visibile sul sito http://www.settimanedellascienza.it.

Edoardo Valle