Concerti

Settembre Musica MiTo, oltre cento concerti

Arriva il 5 settembre e si concluderà il 25 la 16° edizione del festival di musica classica “MiTo Settembre Musica” che porterà a Torino ed a Milano 116 concerti a prezzi accessibili a tutti.
Il tema di quest’anno sarà “Luci” per poter rischiarare un periodo oscuro tra guerra e pandemia attraverso una musica che dovrà essere inclusiva ed abbracciare ogni cittadino indipendentemente da genere, età o altro. Per l’importanza a livello internazionale inoltre questo festival ha ricevuto, su proposta del ministro Dario Franceschini, ben un milione di euro di budget extra dal governo.
Seguendo l’idea base del tema sarà un aspetto fondamentale della proposta canora l’unione tra l’impatto visivo e quello uditivo, attraverso sinestesie più o meno evidenti.
Così ne parla infatti il direttore artistico Nicola Campogrande:

“L’idea, il gioco della luce è applicato a un cartellone che, volutamente, propone molti capolavori, pagine fondamentali, capisaldi della musica classica. Perché, soprattutto in un periodo complicato e drammatico come quello che stiamo attraversando, ci sembra bello e importante fare una sorta di appello ai brani che hanno segnato la storia, invitandoli metaforicamente ad essere con noi, a manifestarsi in sala da concerto come punti fermi, appigli culturali”.

Questo invece l’intervento della Presidente Anna Gastel:

“Luce che scaccia le tenebre, luce della ragione, luce in fondo al tunnel, luce che scalda, luce dello spirito, luce della rinascita, questo è la musica. Un linguaggio che speriamo possa raggiungere anche nuovi ascoltatori, in un programma per tutti, neofiti ed esperti, nel quale ognuno può creare il proprio palinsesto e seguire giorno per giorno i concerti delle due città con biglietti a prezzi popolari”.

MITO SettembreMusica è un progetto delle Città di Torino e Milano, con il contributo del Ministero della Cultura, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali, con il sostegno – sin dalla prima edizione – del Partner Intesa Sanpaolo, e della Fondazione Compagnia di San Paolo, degli sponsor Iren, Pirelli e Fondazione Fiera Milano e con il contributo di Fondazione CRT. Ha commentato in tal senso Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo:

“Con grande piacere confermiamo il nostro sostegno a MITO SettembreMusica, fra i più rinomati festival di musica classica in Europa, di cui siamo partner sin dal suo esordio. Questa importante iniziativa, che coinvolge Milano e Torino le due città di radicamento della Banca, è da sempre in piena sintonia con l’obiettivo di Intesa Sanpaolo di rendere la musica e l’arte un patrimonio universale, accessibile a tutti e in particolare ai giovani”. 

L’inaugurazione dell’evento avverrà il 5 a Torino, mentre a Milano i concerti avranno inizio dal giorno dopo.
Tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti dei singoli concerti sono reperibili nella sezione apposita del sito che vi linkiamo qui per comodità. I concerti saranno comunque trasmessi in diretta o in differita su Rai Radio3, mentre Rai5 e Rai Cultura realizzeranno un documentario sul festival.

Davide Cuneo