L’assedio di Torino in una rievocazione storica
Dopo le prime celebrazioni di mercoledì 7 (data effettiva della battaglia), domani, sabato 10 settembre, avrà luogo la rievocazione storica per il 316° anniversario del celebre assedio di Torino, un evento storico davvero importante per l’ex-capitale sabauda, rimasto impresso nella memoria collettiva.
Grazie al museo civico Pietro Micca e il Gruppo Storico Pietro Micca, integrato dai Dragoni Rossi di Revello e dal Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700, sono stati organizzati una serie di appuntamenti coinvolgenti.
Se al mattino sarà possibile assistere al “cambio della guardia”, uno spettacolo che può ricordare quello di Buckingham Palace, ma con accurate divise settecentesche. A mezzogiorno verrà poi commemorata la memoria di Eugenio di Savoia, salvatore della città.
Prima della rievocazione vera e propria, che si terrà alle 16:00 nei Giardini del Maschio a cura dei Gruppi storici già citati, con colpi a salve di cannone, fucileria e artifizi pirotecnici, si potrà sia visitare il grandioso salone a pian terreno e anche partecipare al gioco dell’oca a tema militare, organizzato su quattro tavolieri storici adatti a tutti oppure onorare i soldati sabaudi e francesi sul luogo degli scontri del 1706.
Con inizio circa alle 17, concluderà la giornata la tradizionale cerimonia istituzionale con la partecipazione di Gonfaloni, autorità e gruppi storici, i saluti del Sindaco e della Regione Piemonte, che premieranno anche i vincitori dei gioghi storici prima della deposizione finale della corona d’alloro al monumento a Pietro Micca.
Davide Cuneo