Oltranza Festival: un festival per l’inclusione
Arriva a Torino la prima edizione dell’Oltranza Festival, una kermesse dedicata all’inclusione nei luoghi di cultura per le persone diversamente abili, e si terrà questo weekend, il 17 ed il 18 settembre 2022 all’Hiroshima Mon Amour.
Un’ispirazione nata dalle parole di Valeria Carletti, torinese appassionata di concerti e disabile:
“La fruizione della cultura è oggi ancora un percorso ricco di barriere, che non consente la totale libertà di raggiungere un pubblico senza categorie. Spesso gli eventi si annunciano rivolti alla comunità, dando per scontato il raggiungimento del valore dell’inclusione sociale. Ma quanti dei luoghi che frequentiamo sono realmente accessibili? La vita è l’arte dell’incontro e la miglior arma contro abilismo, razzismo ed emarginazione è la conoscenza dell’altro, per questo c’è bisogno di luoghi fisici dove poterci incontrare, dialogare e scoprire che così diversi non siamo”.
Oltranza Festival è il progetto nato da Indiependence e Soundset Aps, e realizzato con il contributo di Fondazione CRT, il patrocinio della Circoscrizione 8 di Torino e il sostegno di Arci Torino, Hiroshima Mon Amour e Cinema Teatro Maffei, con la partecipazione di Stranaidea Impresa Sociale, Aps Si può Fare, Radio Baraccone 13, Fondazione Paideia, Associazione Listen e Crif.
Sono previsti incontri, concerti, dj set, laboratori, mostre, presentazione di libri ed interviste con tanti ospiti per tutti i gusti, come Lucio Leoni, Indianizer, Angelina Mango, Tamango, The Niro e gli The Spell of Ducks, Mano Manita, Francesca English, Eugenio Rodondi, Fusaro, Phill Reynolds.
Entrambi i giorni saranno presenti inoltre bancarelle di artisti e artigiani del territorio: Mr. Lotre, Born To Reborn, Follow this Line, Made with Care, e il food stand di “Schiacciala” (Schiacciata toscana); animazione e attività per bambini come la BiblioApe per la lettura inclusiva di Fondazione Paideia e il laboratorio di Philosophy For Children a cura di Daniela Zoccheddu, Teacher Expert di Philosophy For Children/Community; mostre di arti visive e il workshop di teatro integrato insieme a Marcello Turco, responsabile teatro e disabilità in Stranaidea e coordinatore della rete Trame.
Tutto il denaro raccolto da questa iniziativa sarà inoltre devoluto alla costruzione di una rampa d’accesso per disabili al Cinema Teatro Maffei.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento. I biglietti sono invece reperibili al costo di 12 euro al seguente link. L’ingresso potrà avvenire a partire dalle ore 14:30 di sabato.
Edoardo Valle