Teatro

Ozpetek sceglie il teatro con “Mine vaganti”

Dal cinema al teatro per trasporre le emozioni di uno dei suoi film più acclamati da cinema e pubblico, questa è la nuova avventura di Ferzan Ozpetek, regista turco naturalizzato italiano, che porta al Teatro Carignano di Torino per le festività natalizie l’adattamento della sua commedia “Mine vaganti”.
La trama di questa pièce non si distaccherà molto da quella dell’omonimo film, infatti la storia si focalizzerà sempre sulla famiglia Cantone, proprietaria di un grosso pastificio nel Sud Italia, e del suo capofamiglia, un paterfamilias, uomo legato ai valori e alle tradizioni culturali altoborghesi. Costui decide di lasciare in eredità la direzione dell’azienda ai due figli, ma tutto precipita quando uno dei due si dichiara omosessuale.
Tra gli attori che saliranno sul palco c’è Francesco Pannofino, salito di recente alla ribalta grazie alla serie TV Boris, Iaia Forte, Edoardo Purgatori e Carmine Recano. E nonostante sia la sua prima volta alla regia in uno spettacolo teatrale, Ozpetek non pare affatto preoccupato e commenta così:

“Ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico. Ho tralasciato circostanze che mi piacevano tanto, ma quello che il cinema mostra, il teatro nasconde, e così ho sacrificato scene e ne ho inventate altre, anche per dare nuova linfa all’allestimento.
Ho realizzato una commedia che mi farebbe piacere andare a vedere a teatro, dove lo spettatore è parte integrante della messa in scena e interagisce con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese, perché a teatro non ci si dovrebbe annoiare mai”.

Lo spettacolo verrà proposto, come si diceva, per tutto il periodo delle vacanze natalizie, a partire da oggi, 20 dicembre 2022, sino all’8 gennaio 2023. Ulteriori informazioni, orari e biglietti sono disponibili a questo link.

Davide Cuneo