“Ottocento” alla GAM si torna indietro di due secoli
Lo scorso weekend, il 7 gennaio 2023, è stata inaugurata la mostra “Ottocento” presso la Galleria di Arte Moderna (GAM) di Torino, curata dal direttore Riccardo Passoni e dal conservatore capo delle raccolte Virginia Bertone.
Gli avventori avranno modo di riscoprire una grande porzione delle collezioni ottocentesche conservate nei magazzini del museo, a partire dall’Unità d’Italia, con ben 71 opere esposte, tra dipinti, pastelli, grandi disegni a carbone, sculture in marmo, delicati gessi e cere suddivisi in otto sezioni.
Tra le opere più interessanti esposte vanno ricordate “L’edera” di Tranquillo Cremona, “Lo specchio della vita” di Pellizza da Volpedo, “Ecco Gerusalemme!” di Enrico Gamba e “Nobili in viaggio” di Francesco Gonin. Molto interessante inoltre e dai temi fortemente contemporanei “La femme de Claude” di Francesco Mosso, giovane e promettente artista morto alla giovane età di 29 anni. La tela, che in origine doveva intitolarsi “L’adultera”, rappresenta una giovane donna vittima della violenza del marito e suscitò all’epoca grande scandalo.
La mostra sarà visitabile fino all’11 aprile 2023.
Davide Cuneo