Il MIIT ospita “Laura Antonietti. Nel segno di Caravaggio”
Il Museo Internazionale ITalia arte – MIIT ha inaugurato questo weekend una nuova mostra nella sua sede di corso Cairoli, ovvero “Laura Antonietti. Nel segno di Caravaggio” che resterà visibile sino al 2 aprile 2023.
Le opere pittoriche di Laura Antonietti saranno affiancate dalle fotografie artistiche di Sarah Fornelli, in un dialogo esperienziale suggestivo e originale tra linguaggi, tecniche, interpretazioni diverse, ma complementari che raccontano le emozioni e la profondità spirituale e umana del grande maestro, reinterpretate in chiave contemporanea dalle due artiste. Antonietti accoglie ovviamente come tema centrale la maggiore peculiarità di Caravaggio, l’utilizzo della luce come elemento fondativo dell’opera, ed innova sul tema anche grazie a materiali che il buon Michelangelo Merisi non si sarebbe mai sognato, come il plexiglass.
Rivisitare le opere dei grandi maestri è sempre un’operazione artistica e culturale insidiosa, ma Laura Antonietti possiede il mestiere, la tecnica, l’originalità e la sensibilità giuste per affrontare e risolvere al meglio tale confronto, portandolo su un piano ideale e mentale, di ricerca e sperimentazione.
La classicità della figurazione si sposa con l’interazione con l’ambiente che l’opera presuppone, grazie alla modalità di esecuzione e alla scelta della trasparenza quale elemento complementare della scena. Laura Antonietti si pone quindi in dialogo con Caravaggio, ne esalta la poetica fondendo il reale con il simbolo, fino ad entrare direttamente nella composizione, scomponendone gli elementi, trasformando, come una regista di fronte alla telecamera, il punto di osservazione e l’ambientazione.
La mostra è visitabile dal martedì al sabato in orario 15:30 – 19:30, giorni di chiusura lunedì e domenica, ma è possibile prenotare altri orari per le scolaresche. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo numero.
Davide Cuneo