Pala Alpitour: la Final Eight di basket per la Coppa Italia
E’ stato scelto il Pala Alpitour a Torino per ospitare il gran finale della Coppa Italia di basket, la Frecciarossa Final Eight, in cui le ultime otto squadre rimaste si sfideranno per alzare al cielo la prestigiosa coppa, giunta alla sua 47° edizione.
Le gare si terranno dal 15 al 19 febbraio ed è già sold-out la finale di domenica 19, mentre restano disponibili biglietti per le altre gare a questo link. Ma il ritorno dopo 11 anni nel capoluogo torinese del grande basket non sarà solo una sfida sportiva, ma un evento di solidarietà, cultura e divertimento che coinvolgerà la città e molte scuole; così infatti ne ha parlato il sindaco Stefano Lo Russo:
“Una città per lo sport, palcoscenico di grandi competizioni, ma attenta anche alla sua promozione tra i cittadini attraverso il coinvolgimento delle associazioni e delle società sportive. Con questa visione siamo lieti di accogliere le otto migliori squadre nazionali del girone di andata che dal 15 al 19 febbraio si affronteranno per conquistare la Coppa Italia di pallacanestro. Dopo le edizioni del 1972, 2011 e 2012, il torneo torna nella nostra città”.
Tante le attività collaterali proposte:
- Martedì 14 alle ore 19:00 sarà possibile assistere alla proiezione presso il cinema Lux la proiezione del docufilm su Sandro Gamba protagonista del film “Un coach come padre”, scritto e diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con la FIP e il patrocinio della Lega Basket. Il film racconta la grande carriera di Sandro Gamba che ha anche guidato il club di Torino per 3 stagioni dal 1977 al 1980.
- Mercoledì 15 e giovedì 16 lo show di Samuel Romano, cantautore e chitarrista torinese, nell’intervallo del secondo quarto di finale sia del mercoledì e del giovedì.
- Venerdì 17 invece spazio alla solidarietà con la cena di beneficenza al Pala Alpitour organizzata dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, presieduta da Allegra Agnelli, assieme a Lega Basket Serie A, intitolata “UN ALLEY-OOP PER LA RICERCA” a favore dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. Durante la serata saranno battuti all’asta per beneficienza 15 lotti di cimeli sportivi legati al mondo del basket.
Come ambasciatore di questa edizione è stato scelto Carlton Myers, uno dei più grandi giocatori della storia del nostro basket, nonché detentore del record per il massimo numero di punti segnati in Serie A, ben 87.
Davide Cuneo