AttualitàEventi Culturali

Giorno del Ricordo: le commemorazioni a Torino

Domani, venerdì 10 febbraio 2023, sarà il Giorno del Ricordo, ovvero la giornata dedicata alla commemorazione delle vittime delle foibe e degli esuli del conflitto giuliano-dalmata e anche a Torino a partire da oggi si terranno incontri per mantenere viva la memoria.
Infatti alle ore 15:00 di oggi a Palazzo Civico avrà luogo una cerimonia istituzionale alla presenza delle autorità cittadine e l’intervento del Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Torino, Antonio Vatta e l’orazione ufficiale del dottor Enrico Miletto, Università di Torino. Segue alle 17:30 al Polo del ‘900 un incontro che parte dal volume di Miletto Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d’Italia (Morcelliana, Scholé 2022) per fare chiarezza sul clima storico e politico del confine orientale seguendo la vicenda personale di due donne agli antipodi (è richiesta la prenotazione all’email didattica@istoreto.it).
Il 10 invece è prevista alle ore 10:00 una Messa, cantata dal coro C.A.R.P., presso il Duomo di Torino che sarà seguita alle 11:30 da una commemorazione davanti al monumento dedicato alle Vittime delle Foibe e dell’Esodo. Alle 18:30 dello stesso giorno su Tradiradio domande e curiosità dei ragazzi degli Istituti Sella, AAlto e Lagrange, accompagnati da Luciano Boccalatte, storico di Istoreto e con la partecipazione di Simone Cristicchi sulle motivazioni che l’hanno spinto a scrivere il musical civile Magazzino 18.
Ma non finisce qui perché il 17 febbraio alle ore 10:00 una cerimonia commemorativa in corso Cincinnato per posare la corona alla targa dedicata dal Comune di Torino agli Esuli.

Tre giornate dunque per riflettere su una tragedia spesso dimenticata e per commemorare le sue vittime.

Davide Cuneo