La raffinatezza dell’arte giapponese in mostra
Ha avuto inizio ieri, 23 febbraio 2023, e si concluderà il 25 giugno di quest’anno la mostra dedicata al Paese del Sol Levante “Utamaro, Hokusai, Hiroshige – Geishe, Samurai e la Civiltà del Piacere“, ospitata negli spazi della Promotrice delle Belle Arti, nel Parco del Valentino.
Questa intrigante esposizione trasporta il pubblico in un mondo quasi favolistico come quello del Giappone dell’età Edo, uno dei momenti di maggiore pace e produzione artistica della millenaria storia di questo popolo. Infatti grazie alle leggi pervicacemente restrittive dello shogunato Tokugawa quest’isola si trovò finalmente pacificata dagli innumerevoli conflitti tra clan che avevano portato guerra e devastazione in ogni dove, vedendo la popolazione e la ricchezza interna aumentare vertiginosamente; inoltre l’imposizione alla ricca classe dei mercanti (chonin) di comprare terre fece esplodere una vera e propria smania per l’arte in questo ceto, impossibilitato a spendere in altro modo i frutti del suo lavoro. Un’arte questa che si esprime in tante diverse forme come gli spettacoli del kabuki, le celeberrime stampe e la poesia.
All’interno della mostra, curata da Francesco Paolo Campione, direttore del MUSEC – Museo delle Culture di Lugano, prodotta da Skira in collaborazione con il MUSEC e con la Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, sarà possibile osservare oltre 300 capolavori, alcuni dei quali esposti per la prima volta in Italia: stampe dei maggiori maestri dell’ukiyo-e, quali Hokusai, Hiroshige, Utamaro, Kuniyoshi, Yoshitoshi, Sharaku, oltre ad armature di samurai, kimono, maschere teatrali, rare matrici di stampa, preziosi ornamenti femminili, sculture in pietra, stendardi, provenienti dalla collezione del museo di Lugano, dal Museo di Arte Orientale di Venezia, dal Museo di Arte Orientale di Torino, dal Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste, dalla Fondation Baur Musée des Arts d’Extrême-Orient di Ginevra e da importanti collezioni private.
La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì al giovedì e la domenica dalle ore 10:30 alle 19:30, il venerdì ed il sabato dalle ore 10:00 alle 22:30 ed il lunedì dalle 14:30 alle 19:30. La biglietteria chiude un’ora prima dell’effettiva chiusura della mostra. La mostra sarà aperta anche la domenica di Pasqua (9 aprile), Pasquetta (10 aprile), il 25 aprile, il 1 maggio ed il 2 giugno per includere più pubblico possibile. I biglietti sono acquistabili a questo link a partire da 10 euro + prevendita per gli adulti (sono previste riduzioni per i minori ed altre categorie).
Davide Cuneo