Fiera del fumetto e del disco: presto una “special edition”
Visto il grande successo delle edizioni del 2022 torna anche in questo 2023 con una data supplementare, una “special edition” per così dire, il 12 marzo la Fiera del fumetto e del disco.
L’appuntamento è come sempre in piazza Madama Cristina dalle 9.00 alle 18.00 con circa 80 espositori da tutta Italia, e qualcuno financo dall’estero, che porteranno in fiera tutto il meglio della musica e dei comics degli ultimi 80 anni.
Il pezzo forte di questa edizione, scelto appositamente per essere il trait d’union tra il mondo del vinile e quello del fumetto, sarà il vinile con la colonna sonora del film “Diabolik” (quello del 1968 diretto da Mario Bava) composta nientemeno che da Ennio Morricone, un pezzo pregiato che non mancherà di attrarre l’attenzione degli avventori.
La Fiera del Disco proporrà come sempre un’autentica antologia di storia della musica in cui tutti i generi sono rappresentati: il rock (con gli anni ’60, ’70 e ’80 protagonisti assoluti), la musica italiana (con autentiche rarità di Vasco Rossi e Lucio Battisti), il jazz e il blues, la musica etnica, l’elettronica, il metal. Ma occhio anche ad alcune pregevoli registrazioni di musica classica e alle chicche da collezionisti che riguardano prime edizioni, edizioni particolari, picture disc. Il vinile farà come sempre la parte del leone, ma ci sarà ampio spazio anche per CD, DVD, gadget e memorabilia musicali, spartiti, riviste, fanzine.
La Fiera del Fumetto, dal canto suo, porterà interessanti pezzi d’antiquariato, vista la presenza di alcuni quotati mercanti, presentando un’eccezionale panoramica delle nuove tendenze dell’editoria amatoriale e di massa. Da non perdere l’ampia sezione dedicata a magliette, modellini, action figure, gadget, tavole originali. Il tutto sia per collezionisti molto esigenti che per semplici appassionati e curiosi.
Edoardo Valle