Festa della Donna: Musei gratis e molto altro…
Manca appena 1 settimana all’8 marzo, ovvero alla Festa della Donna, e si preparano le celebrazioni a Torino così come nel resto d’Italia.
Il Ministero della Cultura ha rotto gli indugi annunciando l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi di cultura statali per tutte le donne d’Italia, e dunque anche nella nostra città.
Il Comune ha poi organizzato presso la Sala Bobbio, ex Curia Maxima, via Corte d’Appello 16, un incontro pubblico articolato in più sessioni sul lavoro declinato nelle tematiche del lavoro di cura; sul lavorare meglio in un ambiente libero da stereotipi, senza molestie e violenza, con una particolare attenzione allo stress del lavoro doppio che molte donne finiscono per dover sopportare. Si parlerà anche delle tematiche dello sviluppo del lavoro femminile.
Cascina Roccafranca ha poi organizzato 4 proiezioni dedicate all’universo femminile (il 2 marzo, il giardino di limoni; il 9 marzo, il diritto di contare; il 12 marzo, Room; il 30 marzo, L’albero di Antonia) e 2 appuntamenti per prendersi cura di sé e dedicarsi al proprio benessere ( il 4 marzo, Coccole in Cascina, giornata di benessere; il 10 marzo, prendiamoci cura, acconciature e make up con la scuola professionale ENGIM). Sarà anche fatta una raccolta solidale di prodotti destinata alle donne in difficoltà.
L’Onlus Gomitolorosa ha invece organizzato una cena di gala solidale per combattere il cancro al seno, che si svolgerà su varie città della penisola tra cui Torino.
Non mancheranno poi ancora altre iniziative su cui vi terremo aggiornati.
Davide Cuneo