Le litografie di Picasso alla Galleria Salamon
A partire da domani, 10 marzo 2023, e sino al 29 aprile di quest’anno la Galleria Elena Salamon di Arte Moderna metterà in mostra una serie di litografie del raro ‘Carnet de la Californie’ di Pablo Picasso per commemorare il cinquantenario della morte. Così ne ha parlato la gallerista Elena Salamon, curatrice della mostra:
“L’8 aprile 2023 si celebra il cinquantenario della morte di Picasso, spirito geniale e ribelle, icona assoluta per l’arte e la cultura mondiale. Ho ritenuto doveroso omaggiare una delle menti più brillanti del XX secolo proponendo queste particolari variazioni sul tema eseguite dal Maestro in sole dieci settimane”.
Le opere in mostra sono 25: 15 disegni dell’interno del suo studio, 7 ritratti di Jacqueline Roque in veste da odalisca e 3 citazioni di antichi maestri. Vennero tutte realizzate dal maestro durante il suo soggiorno nella sua maestosa villa in Costa Azzurra posta sulle alture di Cannes nel quartiere La Californie, dove abitò insieme alla compagnia Jacqueline, e più precisamente nell’arco di 10 settimane, dall’1 novembre 1955 al 14 gennaio 1956. Settantacinque giorni in cui Picasso produsse innumerevoli variazioni di quelli che lui stesso definiva ‘paysages d’intérieur’. Tutte queste opere vennero poi trasposte in litografia da Mourlot nel 1959.
Una chicca non da poco è rappresentata dal fatto che siano oltretutto disponibili degli scatti che ritraggono l’atelier del maestro in questa sua villa che ci permettono di comprendere il disordine e l’accumulo di oggetti che contribuirono alla creazione picassiana.
La Galleria è aperta Martedì, mercoledì e venerdì tra le ore 15:00 e le 19:00, giovedì e sabato dalle ore 10:30 alle 19:00. Domenica e lunedì chiuso, è possibile concordare altri orari su appuntamento al numero 011 7652619 o scrivendo una email a elena@elenasalamon.com.
Davide Cuneo