Reggia di Venaria: una mostra tra papi, Leonardo ed arazzi
A partire da oggi, 21 marzo 2023, la Reggia di Venaria si arricchisce di una nuova interessante mostra dal titolo “All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi” che sarà visitabile sino al 18 giugno di quest’anno.
Questa esposizione è curata da Alessandra Rodolfo e Andrea Merlotti ed è stata organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con l’importante partecipazione dei Musei Vaticani e la collaborazione di vari altri musei, collezioni private ed enti che hanno imprestato alcune opere per la causa.
Attraverso il percorso espositivo sarà possibile compiere un viaggio all’interno di alcune fra le più importanti cerimonie papali: la Lavanda dei piedi e la Coena Domini che si svolgevano il Giovedì Santo nel cuore del Palazzo Vaticano, in ambienti solenni impreziositi da straordinarie opere d’arte, legate a nomi di Leonardo e Raffaello. Cogliendo il senso di antiche cerimonie, ricche di simboli e di significati, arazzi, quadri, incisioni e oggetti raccontano una storia che affonda le sue radici lontano nel tempo, immergendo il visitatore in un mondo di tradizioni e antichi riti. Non solo atti esteriori, ma importanti testimonianze della Chiesa Romana.
E questo viaggio inizia proprio con un arazzo dell’Ultima Cena, dono del Re di Francia Francesco I a Papa Clemente VII, evidentemente ispirato al dipinto di Leonardo, che per secoli sarà utilizzato durante le più importanti cerimonie papali e la cui storia si intreccia con tanti altre opere simili di grande importanza non solo dal punto di vista artistico, ma anche storico. Il prosieguo è lasciato a voi…
Davide Cuneo