Ruth Orkin, la fotografia del ‘900 in mostra ai Musei Reali
Venerdì scorso, il 17 marzo 2023, è stata inaugurata ai Musei Reali di Torino la mostra “Ruth Orkin. Una nuova scoperta” che sarà visitabile sino al 16 luglio.
Quest’esposizione è ovviamente dedicata alla celebre fotografa, fotoreporter e regista statunitense, nota per i suoi molti scatti a personaggi illustri, alla Grande Mela ed a musicisti classici.
Sono 156 le fotografie esposte per raccontare la vita ed il lavoro di questa grande figura del ‘900, permettendoci al contempo di riscoprire la storia del secolo scorso attraverso scorci d’autore. Il clou della mostra si impernia particolarmente tra gli anni ’40 e ’60, mentre tra gli scatti più importanti vanno citati VE-Day, Jimmy racconta una storia, American Girl in Italy, una delle sue foto più iconiche della storia della fotografia, i ritratti di personalità quali Robert Capa, Albert Einstein, Marlon Brando, Orson Welles, Lauren Bacall, Vittorio De Sica, Woody Allen e altri.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle 19:00, lunedì giorno di chiusura. Il prezzo del biglietto è di 15€, con una riduzione di 2€ per studenti ed anziani.
Davide Cuneo