“Shakespeare kills radio stars”, un concerto particolare…
Pensando a Shakespeare il rock non è certo la prima cosa che viene in mente, eppure questo sabato, il 25 marzo 2023, a Torino Spazio Kairos ospita “Shakespeare kills radio stars”, un concerto in cui i testi del poeta inglese incontrano la musica rock.
Alessandro Balestrieri, creatore dello spettacolo, sale sul palco insieme a tre musicisti: Bernardino Balestrieri, Mattia Balestrieri e Amedeo Morosillo.
Partendo dall’idea di costruire una performance musicale, un concerto poetico partendo dalle parole di William Shakespeare, il concept si è poi evoluto per diventare dapprima uno spettacolo teatrale e poi tornare alla sua veste originaria di concerto. Rilavorando gli arrangiamenti, sono stati resi suonabili dal vivo e il lavoro è diventato un concerto/spettacolo caratterizzato dalla presenza di una piccola band in scena. Voce e chitarra, basso, batteria: la band di Shakespeare che diventa Radio Star e sbaraglia con la forza della sua poesia.
Lo spettatore si trova di fronte qualcosa di difficilmente inquadrabile: una performance che va oltre il concerto, un non-concerto, un non-spettacolo, un ibrido nel quale perdersi lasciandosi guidare dalle parole, dai suoni e dalle immagini. Inutile cercare il filo conduttore, voler sciogliere il nodo drammaturgico, capire la storia. La storia non c’è. Come in un concerto, ogni brano è una storia a sé. I testi provengono da tre opere molto diverse tra loro, ovvero “Sogno di una notte di mezza estate”, “Romeo e Giulietta”, “Macbeth”, dunque un centone davvero bizzarro. A essi si aggiungono altri innesti provenienti da “Come vi piace”, “Amleto” e “Coriolano.
Il concerto avrà inizio alle ore 21:00; i biglietti hanno un prezzo di 13€, 10€ invece i ridotti, e sono acquistabili a questo link.
Edoardo Valle