Teatro

Il Flauto Magico di Mozart: un classico al Teatro Regio

Il palco del Teatro Regio di Torino si prepara ad ospitare uno dei più grandi classici della storia dell’Opera internazionale: il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart.
Una fiaba labirintica che vede i due protagonisti, Tamino e Papageno, affrontare un bizzarro viaggio in una terra esotica, protetti dall’ausilio di un flauto magico, dove oltre a sconfiggere le loro paure, troveranno anche l’amore di Pamina e Papagena che si prenderà la scena alla fine dello spettacolo con un doppio matrimonio.
Lo spettatore potrà rivivere tutto il genio di Mozart tra melodie dolcissimecori possenti e marce solenni, che accompagnano cerimonie ispirate ai riti massonici, situazioni spassose e due arie dal virtuosismo sovrumano, intonate dalla Regina della Notte. Ma è la capacità con cui l’autore mescola stili assai diversi tra di loro a rendere quest’opera un vero e proprio capolavoro senza tempo, capace di divertire e di commuovere gli ascoltatori di ogni età.

A condurre l’orchestra è stato chiamato Sesto Quatrini, noto per il suo innato carisma e la sua precisione, che guiderà un giovane cast di profilo internazionale. La regia porta invece le firme di Suzanne Andrade e Barrie Kosky che hanno avuto la brillante idea di impiegare varie proiezioni, ispirate ai cartoon e all’estetica del cinema muto, con le quali gli interpreti dovranno interagire, creando così uno spettacolo fuori dal comune.

Lo spettacolo è in programma a partire dal 31 marzo 2023, con un’anteprima dedicata ai giovani (under 30) a prezzi ridotti il 30 dello stesso mese, e sarà replicato sino al 14 aprile. Per avere maggiori informazioni sugli orari e per acquistare i biglietti vi invitiamo a seguire questo link.

Davide Cuneo