Earth Day, a Torino si festeggia in grande stile
Torino ospiterà il 22 aprile per la prima volta l’Earth Day, la più importante giornata dedicata all’ambiente che vedrà tutto il mondo celebrare madre natura.
Dalle 10 a mezzanotte, per tutto il giorno, i Giardini reali e la Cavallerizza ospiteranno una serie di appuntamenti, tutti gratuiti e aperti al pubblico e rivolti a grandi e piccini, che si concluderanno con un concerto per la Terra.
La madrina sarà la cantante Elisa che avvierà una nuova operazione di forestazione urbana seguendo il claim della manifestazione “un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del clima”. Oltre a lei tra gli ospiti ci saranno anche gli Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Saturnino, Rose Villan e l’antropologo Eduardo Kohn.
Ma non ci sarà solo musica, anche un Earth Village dove i protagonisti dell’evento creeranno un punto d’incontro per parlare di sostenibilità tra talks, workshop, concerti, performance, giochi, attività immersive e food sostenibile. Non mancherà l’area del Food Markket che riunirà ristoranti e food truck sostenibili con prodotti ecosostenibili e a filiera corta, in liena con i principi dell’Agenda 2030. Verrà poi allestito uno spazio per i più piccoli dove gioco e azione si uniranno per trasmettere l’importanza della salvaguardia del pianeta e degli esseri viventi.
Attraverso l’app AWorld, fino al 20 aprile, sarà lanciata poi una challange con l’obiettivo di raggiungere 10mila buone azioni per il pianeta in 17 giorni. I 50 cittadini più attivi si aggiudicheranno l’accesso all’area esclusiva fronte palco del main stage del concerto.
L’evento è stato organizzato da Club Silencio e AWorld in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo.
Edoardo Valle