Chiesa di Santa Pelagia: arriva “Musica oltre la tela”
Continua il percorso di contaminazione tra arti all’interno del complesso della Chiesa di Santa Pelagia a Torino, iniziativa fortemente voluta da Fondazione OMI per permettere di scoprire il patrimonio agli avventori insieme ai giovani talenti musicali del territorio.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Arte, che si celebra il 15 aprile ed è stata istituita dall’International Association of Art (IAA), verrà richiamata l’attenzione sull’importanza dell’arte e della cultura come strumenti necessari per il benessere dell’umanità.
Torna dunque “Itinerari di Santa Pelagia” con un concerto ed una visita guidata. La musica per questa occasione si intreccerà con la pittura, in un percorso storico che avvicina ogni brano musicale a un grande capolavoro dell’arte figurativa a dimostrazione di come le varie discipline artistiche sappiano dialogare tra loro e diventare simbolo di espressione e linguaggio universale. Si spazierà dal classicismo al rococò, addentrandosi nell’impressionismo francese per concludere con la figura di Francisco Goya, ritenuto l’ultimo degli antichi maestri e il primo dei moderni.
Edoardo Valle