Il primo Disability Pride si celebrerà a Torino
Si terrà a Torino la prima edizione del Disability Pride, parata promossa dall’associazione Luca Coscioni che porta in piazza i diritti e l’orgoglio delle persone con disabilità. L’appuntamento è per sabato 15 aprile 2023 e l’evento è stato organizzato in collaborazione con 17 realtà del territorio, tra cui il Comune di Torino e la Regione Piemonte (che solo ieri ha concesso il suo patrocinio).
Il pride di sabato sarà anche una festa e ci sarà musica, infatti come ribadiscono gli organizzatori:
“Il mondo della disabilità è ancora considerato un tabù ed è necessario dimostrare che le persone con disabilità sono soprattutto persone che richiedono i propri diritti e vogliono raggiungere autodeterminazione e indipendenza”.
Il ritrovo sarà alle ore 14:00 in piazza Carlo Felice da dove ci si sposterà in corteo in piazza CLN, piazza San Carlo e piazza Castello che vedrà alternarsi alcuni oratori, facenti parte delle organizzazioni promotrici e delle istituzioni patrocinanti, per sensibilizzare gli avventori sul tema della disabilità. L’evento dovrebbe concludersi intorno alle ore 17:00.
Così ne ha parlato l’assessore comunale al Welfare, Jacopo Rosatelli:
“Il Pride ha un ruolo di rivoluzione culturale, e il messaggio è che non c’è qualcuno più uguale di qualcun altro o con più diritti. Ma è anche una rivendicazione di orgoglio, della consapevolezza della propria unicità e della bellezza della vita di ciascuno. E spero sia il primo di una lunga serie”.
Davide Cuneo