Una visita sul tetto di Torino e di Palazzo Madama
A partire da sabato 22 aprile 2023 apre al pubblico, ma solo per 480 fortunati, l’ascensore di Palazzo Madama che permette di visitare, con annessa guida, il tetto del lato settecentesco, una vera e propria meraviglia del barocco europeo.
L’unico modo per accedere a questa visita è prenotare attraverso il numero 0115211788 o scrivendo una email a prenotazioniftm@arteintorino.com.
Primo appuntamento, come detto, sabato 22 aprile, alle 9:30, e poi ogni terzo sabato del mese: il 20 maggio, il 17 giugno, il 16 settembre, il 21 ottobre. Dodici persone previste per ogni singolo gruppo. Le visite dureranno un’ora, 24 persone per gruppo e sono rese possibili grazie a Fondazione Crt (che finanzia l’intero restauro della facciata con un intervento di 2,4 milioni di euro), in collaborazione con Fondazione Torino Musei e la Consulta per le Persone con difficoltà.
Tramite l’ascensore esterno de cantiere, accessibile anche alle persone con disabilità, i visitatori saranno guidati dai restauratori lungo uno spettacolare percorso sui ponteggi sino a quota 28 metri da terra, in corrispondenza del terrazzo soprastante la facciata. La balconata attrezzata per la movimentazione a terra delle quattro statue allegoriche del Buon Governo – Giustizia, Liberalità, Magnanimità e Abbondanza – appena restaurate, offrirà una prospettiva privilegiata e inedita della città e del territorio circostante fino alla corona alpina, abbracciando a 360° le principali architetture di Torino: Palazzo Reale, la cappella della Sindone, la Real chiesa di San Lorenzo, la Mole Antonelliana, Palazzo Carignano, Superga.
Oltre a questo sarà possibile anche scoprire meglio il lavoro dei restauratori, osservano il loro ambiente di lavoro nel cantiere che sta riportando la facciata all’antica gloria.
Davide Cuneo