Vinokilo, torna il più amato evento vintage
A Torino torna Vinokilo, un evento dedicato alla moda vintage, dal 12 al 14 maggio 2023 al Bunker di via Paganini 0/200.
In seguito al grande esordio dell’iniziativa nel 2019 sotto la Mole, l’appuntamento di moda sostenibile arriva nuovamente in città, dove per i fashion addicted è diventato ormai un evento da non perdere, così come a Bologna e Pisa in Italia, e Berna, Barcellona, Hannover, Lione, Bonn e Alicante in Europa.
VinoKilo, un’azienda con sede a Magonza in Germania, è un’alternativa sostenibile ed eco-friendly alla fast fashion – la “moda veloce” proposta dalle catene low cost, ad altissimi costi ambientali – e si propone come seria occasione di shopping, recuperando vecchi abiti in disuso e smantellati e dando loro nuova vita. I capi, dimenticati in vere e proprie discariche tessili in ogni lato del globo, vengono inseriti in un meticoloso processo di riqualificazione e, solo allora, rimessi nel ciclo di consumo attraverso speciali eventi pop-up organizzati nelle maggiori città d’Europa ed online su vinokilo.com. L’obiettivo è quello di stimolare un ciclo di vita infinito per questi indumenti, rendendoli accessibili al grande pubblico.
In pochi anni di attività, Vinokilo è riuscita a ottenere notevoli risultati in fatto di vendite, che costituiscono solo l’inizio di una storia rivoluzionaria. Con 194 eventi all’attivo, l’impatto ambientale è sempre più concreto e significativo. Le emissioni di Co2 necessarie alla produzione di 150 tonnellate di abbigliamento equivalgono a 29.4 milioni di km alla guida di un’automobile. Per capire meglio una distanza che equivale circa a 38 volte andata e ritorno verso la luna. Il risparmio energetico è altrettanto sorprendente: più di 3,5 milioni di cicli di lavatrice risparmiati, che tradotto in impatto idrico, sono pari all’acqua necessaria per riempire 2.3 milioni di vasche da bagno.
Prezzo dell’abbigliamento al kg: il primo giorno 55 euro (dalle 12 alle20), il secondo 50 euro (dalle 10 alle 20) e il terzo 45 euro (dalle 10 alle 20). Chi vorrà portare i propri vestiti usati a Vinokilo potrà farlo e otterrà uno sconto da utilizzare nei tre giorni di vendita.
A disposizione sul sito ci saranno anche biglietti omaggio d’ingresso ma la quantità è limitata. Poi ci saranno i biglietti di ingresso a pagamento al prezzo di 3 euro e si potrà pagare solo con carta.