Associazione Culturale QUBI: l’inaugurazione del garden
Sabato 27 maggio 2023 l’Associazione Culturale QUBI’ animata da scopi sociali, sostenibili e inclusivi inaugura il suo garden in via Parma 75/C a Torino, uno spazio urbano partecipato, condiviso e pubblico. Risale al 2021 il patto di collaborazione con la Circoscrizione 7 della Città di Torino finalizzata alla cura e manutenzione di questo giardino 3.0 destinato alla collettività. Il progetto nasce dal tentativo di creare un’appendice verde aperta a tutti, curata, innovativa e volta all’aggregazione, ritagliata in uno spazio residuale della città, utile a sensibilizzare la cittadinanza su comportamenti a basso impatto ambientale e nuove forme di coltivazione che contribuiscono alla resilienza del territorio.
Questo avviene anche grazie a un orto rialzato da terra e da una serra autosufficiente creata in un container di recupero, che sfrutta l’energia fotovoltaica per sostenere al suo interno un impianto di coltura aereoponica. Iniziative, attività, corsi ed eventi culturali che ne celebrano lo spirito, gratuiti e ad accesso libero per famiglie e bambini, si alterneranno durante tutta la giornata. A partire dalle 11 tutti potranno partecipare ai laboratori diffusi approfittando della scoperta delle erbe aromatiche dell’orto con cui si confezionerà il sale aromatico, passando poi alla tavola per scoprirle come le migliori alleate in cucina per piatti gustosi e leggeri realizzati col recupero creativo di cibo in ottica zero spreco.
Ecco il programma della giornata:
- Ore 11-13 laboratorio di erbe aromatiche: un orto ricco di profumi, sapori e colori attende di essere coltivato con l’aiuto di tutti; attività di orticoltura: dalla cura del terreno alla tavola, alcuni modi semplici per utilizzare i frutti dell’orto in cucina; laboratorio creativo di arteterapia: strumento terapeutico che aiuta a mettere in moto la creatività e a canalizzare le emozioni insegna a realizzare acquerelli green con gli scarti alimentari da cui possono nascere splendide opere d’arte a cura dell’Associazione Amaran.To
- Ore 15-17 attività sportive per tutti a cura del Centro Polisportivo Massari
- Ore 16-17 Costruzione del bee hotel al Qubì Garden e racconti in bicicletta a cura di Beesù
- Ore 18-17.30 presentazione del progetto Qubì garden
- Ore 18.30 Aperitivo con musica
- Ore 19-20 Letture e Stand up comedy