Rivalta: torna lacrime mute. Storie di donne contro la mafia
La Compagnia Divago di Torino, in occasione del 31° anniversario dell’attentato di Capaci, replicherà con lo spettacolo “Lacrime mute. Storie di donne contro la mafia” con il sostegno del gruppo Lions di Orbassano e il patrocinio della Città di Rivalta di Torino
Ingresso a offerta libera, l’incasso sarà devoluto per laboratori di sensibilizzazione per le “donne che piangono”: un fatto di cultura, rispetto e legalità
In un’afosa Palermo senza tempo ha luogo una mostra fotografica di Letizia Battaglia.
Nessuno, però, si presenta all’evento, e la fotografa si trova a interloquire con la donna che sta pulendo la sala, Rosa Balistreri.
Le due donne si confrontano sulla loro città, sull’arte, sulla vita e sulla mafia. Una Letizia stanca e demotivata annuncia di voler lasciare la Sicilia. Nello svolgersi degli eventi, per ogni giustificazione che Letizia si dà per lasciare la città, assistiamo a un incontro: sono momenti ancora senza tempo e senza luogo, durante i quali la fotografa si confronta con le storie e i racconti personali di donne straordinarie che prima e dopo di lei hanno lottato, ognuna a suo modo (col sangue del proprio sangue, con la divisa, con la fiducia), contro la mafia. Ogni incontro è accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Rosa che, con il suo ruvido canto, le sostiene tutte.
Letizia incontra così Emanuela Loi, Felicia Impastato, Rita Atria, e grazie a ognuna delle loro testimonianze ritrova pian piano forza. Le storie di queste donne non sono storie felici, ma anche per loro, Letizia, rivedrà la sua posizione e la sua scelta di abbandonare la città.
Drammaturgia e regia di Benedetta Perego e Marianna Musacchio
Con Benedetta Perego, Alessandra Caracciolo, Claudia Bruno, Claudia Serra ed Emanuela Morrone
Informazioni e prenotazioni lacrimemute@gmail.com – orbassanolionsclub@gmail.com