Festival Arena Manin Torino: un mese di eventi
Torna Arena Manin Torino, il festival di cinema, musica e teatro con una sezione dedicata alla scuola, ideato e realizzato dall’istituto comprensivo Gino Strada. Dal 10 giugno all’11 luglio 2023, l’arena di via Manin (in caso di maltempo il vicino auditorium di via Ricasoli 15) ospiterà gratuitamente concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri e laboratori.
Arena Manin Torino è tra le esperienze più significative di scuole che aprono i loro edifici per renderli disponibili (sia come spazi interni, sia esterni) allo svolgimento di attività espressive che coinvolgono il territorio dando concretezza al progetto di scuola aperta ai cittadini, fulcro degli interventi educativi dalla Città di Torino.
Dopo la pausa estiva, dal 10 al 27 settembre 2023, si svolgerà la seconda parte del Festival, con laboratori per bambini, giovani e adulti, concerti e spettacoli, proiezioni cinematografiche e altre iniziative volte a valorizzare il territorio di Vanchiglia e Vanchiglietta e promuovere le attività che maturano all’interno della scuola. Il programma è consultabile qui.
Queste le parole a riguardo di Carlotta Salerno, assessora alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Torino:
“ArenaManinTorino è il perfetto esempio di scuola che si apre alla città e viceversa. Attraverso il Patto Educativo di Comunità con ITER e le altre associazioni, l’IC Gino Strada è diventato un presidio per la comunità intera, che può fruire degli spazi scolastici anche durante il periodo estivo, con spettacoli e manifestazioni culturali. La sperimentazione di successo avvenuta l’anno scorso, dopo la parentesi pandemica, ci ha spinto a credere ancora di più in questo progetto fornendo alla scuola e alle associazioni tutto il supporto burocratico/amministrativo possibile perché anche la stagione 2023 sia indimenticabile.”
La manifestazione nasce da un Patto Educativo di Comunità sottoscritto e finanziato dalla Città di Torino e da ITER, promosso dall’Istituto Comprensivo Gino Strada e dalla Fondazione Cantabile ETS con la partecipazione dell’Associazione Culturale Antiloco, dell’Associazione Casa Fools Teatro Vanchiglia, del Laboratorio Musicale Il Trillo, del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino e dell’associazione Guitarre Actuelle.