Casa del Quartiere di San Salvario arriva “Torino Hidden Sounds”
Sabato 8 luglio alle 20.30, alla Casa del Quartiere di San Salvario serata di musica live acustica “Torino Hidden Sounds” a cura dell’associazione culturale Zeroallaquinta. Con Repsilon, Maria Messina, Davide Cruccas e con la partecipazione straordinaria di Paolo Rigotto. Evento a offerta libera a partire da 5€. Consigliata prenotazione su Eventbrite.
“Torino hidden sounds” nasce dall’obiettivo di far emergere in superficie il “suono nascosto” di Torino: l’associazione vuole dare spazio a quella musica di qualità più di nicchia che nasce nella nostra città. Per l’occasione Zeroallaquinta collabora artisticamente con lo studio di registrazione torinese Freakone di Paolo Rigotto, portando sul palco Repsilon, Maria Messina e Davide Cruccas, artisti che lì hanno registrato alcuni dei loro brani.
Repsilon, nome d’arte di Vincenzo Reina, è un giovane cantautore e chitarrista di 25 anni. Da bambino sviluppa la sua passione per la chitarra e inizia a prendere lezioni private da un maestro di banda. Ispirato dai testi di Dylan, dalle musiche dei Radiohead, dai Beatles e dall’acustico Damien Rice, nel 2020 fa uscire sulle piattaforme streaming il suo primo album autoprodotto, “Useless”, caratterizzato da brani intimi e melodie delicate. Nel 2021 segue il suo secondo album, “Never Shine In Black”, nel quale l’artista raggiunge una maggiore maturità musicale. Dal 2023 sta lavorando alla creazione di un nuovo disco interamente in italiano volto alla sperimentazione musicale. A “Torino hidden sounds” porterà brani tratti dai suoi album e alcuni inediti.
Maria Messina è una cantautrice di adozione torinese. Figlia del compositore e chitarrista Pietro Messina, manifesta fin da piccolissima un forte interesse per tutto ciò che riguarda l’universo sonoro. All’età di otto anni compone le sue prime canzoni e si dedica da autodidatta allo studio del pianoforte, della chitarra e della voce. Negli anni ha saputo costruire un sound dall’impronta inconfondibile, scrivendo, arrangiando e producendo da sempre tutti i suoi lavori. Ha pubblicato “Never Walking Shoes” (2011) registrato presso Gypsy Studio (VR), “Non Siamo Mai Quelli di Una Volta” (2018) e “Reflusso di Coscienza” (2022) registrati e prodotti entrambi al Freakone Studio di Paolo Rigotto. Durante “Torino hidden sounds” si esibirà con voce, tastiera e loop station proponendo le sue canzoni in versione confidenziale, e sarà accompagnata ai cori da Giulia Rabozzi e Paolo Rigotto.
Davide Cruccas, classe ‘79, è un chitarrista dalla voce potente ed espressiva. Inizia la sua attività cantautoriale nel 2008, con la produzione del suo primo EP. Nel 2009 si sposta a Londra, in cui per tre anni suona come busker, partecipa a numerosi open-mic e viene ospitato in diverse trasmissioni radiofoniche del luogo. Rientrato in Italia apre concerti per Claudio Lolli, Zibba, Almalibre e nel 2012 fa uscire il suo EP autoprodotto “Il sudore del cantautore”. Dopo qualche anno di pausa, nel 2019 registra al Freakone l’album “Ballate tra terra e cielo” (2020) edito dalla MP Records
di Vannuccio Zanella e distribuito dalla GT Music di Antonino Destra. Per la serata dell’8 luglio si esibirà con alcuni suoi brani editi e qualche inedito.
“Torino hidden sounds” è una serata che si propone di offrire un’esperienza in stile concerto in un salone pur rimanendo alla portata di tutti: l’evento infatti sarà a offerta libera a partire da 5€ per permettere a quante più persone di potervi accedere e la conduzione, curata dai ragazzi dell’associazione Zeroallaquinta, sarà fresca e dinamica.