Abilmente, il salone della manualità, torna anche in autunno
Ispirazioni creative e tendenze da copiare, lezioni di manualità creativa e cultura handmade, opere d’arte collettive e progetti solidali: la festa della creatività si prepara per un autunno all’insegna della passione e dell’unicità di ciò che viene creato con le proprie mani.
Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, dopo l’estate torna con quattro diversi appuntamenti nelle città diventate punto di riferimento per gli amanti del Do it yourself: Torino, Roma, Vicenza e Milano.
L’appuntamento torinese, dopo quello della scorsa primavera, è in programma al Lingotto Fiere dal 28 settembre al 1 ottobre. La Via delle Idee, la strada della creatività per eccellenza, è il comune denominatore di tutte le edizioni di Abilmente. Area cult della manifestazione, che mette insieme produttori e specialisti dell’handmade, è il luogo ideale dove ispirarsi grazie a spunti, consigli e suggerimenti ma anche vere e proprie lezioni di tecniche creative.
A metà del 2023, dopo le tre edizioni di primavera a Milano, Vicenza e Torino, il Salone della Creatività ha segnato dei risultati molto positivi in termini di affluenza. Il format Abilmente non teme neanche i colossi del web: ben il 98% del pubblico partecipa al Salone per acquistare materiali e strumenti grazie all’ampio assortimento disponibile.
La possibilità di vedere dal vivo e poter toccare con mano i prodotti è fondamentale per le persone che hanno un forte desiderio di condivisione. La passione si è diffusa anche sul web grazie ad Abilmente Academy, l’evento online di Abilmente che ha offerto 3 giorni di corsi da seguire comodamente da casa, per imparare tutti i segreti della creatività. Un ricco programma di corsi online interamente gratuito che, dal 5 al 7 maggio, ha permesso agli utenti di scoprire nuove tecniche tra cucito creativo e bijoux, moda fai da te e patchwork, scrapbooking e cake design, maglia, uncinetto e tanto altro.
Molto più di una mostra: dal 28 settembre al 1° ottobre a Lingotto Fiere, Abilmente Torino porta all’attenzione del pubblico un progetto solidale e insieme un’opera collettiva che si anima e diffonde grazie alla partecipazione corale che l’ha resa possibile.