BardoNoire, il Festival del Noir in alta quota
Nel cuore di Bardonecchia, una località turistica recentemente colpita dall’esondazione del torrente Frejus, sta per risorgere un’atmosfera intrisa di mistero e suspense. Dal 25 al 27 settembre 2023, la cittadina si trasformerà in un vero e proprio scrigno di emozioni noir e gialle, quando ospiterà alcuni dei più acclamati autori italiani del genere thriller. Questa iniziativa, denominata Festival BardoNoir, riunirà sia maestri del noir a livello nazionale che promettenti autori locali, per un weekend ricco di intrighi letterari e spettacoli coinvolgenti.
Tra gli autori che daranno vita a questo affascinante panorama letterario ci saranno nomi di spicco come Marco Vichi, un fiorentino che ha dato vita a una serie di polizieschi ambientati in Toscana, e Fabiano Massimi, l’emiliano considerato il “re” del thriller storico, con un seguito di appassionati non solo in Italia ma anche in Francia e Germania. L’evento avrà anche una forte presenza femminile con autrici come Cristina Stillitano, Alice Basso e Barbara Baraldi, quest’ultima diventata recentemente direttrice editoriale del celebre fumetto Dylan Dog.
“Bardonoir” nasce come successore delle edizioni passate del festival “Montagne in Noir”, svoltosi a Bardonecchia nel 2018 e nel 2019, prima che la pandemia interrompesse il flusso degli eventi culturali. Giorgio Ballario, il direttore artistico della manifestazione, sottolinea che l’evento ha cercato di bilanciare in modo armonico la presenza di autori nazionali e locali.
La manifestazione promette tre giorni di incontri coinvolgenti presso la Base Logistico Addestrativa di Bardonecchia, in viale Bramafam 60. L’evento prenderà il via venerdì 25 settembre alle 18 con un dibattito intitolato “Quando il thriller incrocia la grande storia”, che vedrà Fabiano Massimi come protagonista. La giornata di sabato 26 inizierà alle ore 12 con un aperinoir intitolato “Il romanzo poliziesco visto con gli occhi dell’investigatore”, con la partecipazione di Maurizio Blini. Seguirà alle 16 una tavola rotonda dal titolo “La carta e il territorio: il ruolo dello scenario nell’ambientazione del romanzo giallo”, che coinvolgerà autori come Daniele Cambiaso, Massimo Tallone, Rocco Ballacchino e Pasquale Ruju. Alle 17:30 verrà presentato “Un uomo, una città, una storia: il commissario Bordelli”, un incontro con Marco Vichi intervistato da Beppe Gandolfo, giornalista Mediaset. La giornata di domenica 27 inizierà alle 11:30 con un aperinoir dal titolo “Il delitto della porta accanto”, in cui parteciperanno Claudio Rolando e Gioele Urso. Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Le donne lo fanno meglio (il noir)”, con la partecipazione di Barbara Baraldi, Alice Basso e Cristina Stillitano, moderata dalla giornalista e scrittrice Patrizia Durante.
Oltre agli incontri, la manifestazione offrirà due cene aperte al pubblico con gli scrittori il venerdì 25 e il sabato 26 agosto. È necessario prenotarsi presso l’Ufficio Turistico, dato che i posti disponibili sono limitati. Anche per partecipare agli aperinoir del sabato 26 e della domenica 27, la prenotazione è consigliata. La cena del 26 agosto sarà seguita da uno spettacolo di letture noir a cura degli attori della Compagnia teatrale Accademia dei Folli. Nonostante le sfide affrontate dopo l’esondazione del torrente Frejus, Bardonecchia si prepara quindi a immergersi in un’esperienza letteraria emozionante e coinvolgente, abbracciando il fascino oscuro e avvincente del mondo del noir e del giallo.