Michelangelo Pistoletto: una mostra al Castello di Rivoli
Il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata all’artista Michelangelo Pistoletto, intitolata “Michelangelo Pistoletto. Molti di uno”. La mostra sarà incentrata sulla grande opera inedita omonima dell’artista e si terrà dal 2 novembre 2023 a febbraio 2024.
Michelangelo Pistoletto è uno degli artisti che ha ridefinito il concetto di arte a partire dagli anni ’60 del secolo scorso. Già dalla metà degli anni ’50, Pistoletto ha esplorato il concetto di identità personale e ha intrapreso la strada dell’autoritratto come espressione emblematica del suo pensiero.
Uno dei suoi lavori più noti è il quadro specchiante intitolato “Il presente”, dipinto nel 1961, in cui il suo autoritratto emerge su uno sfondo nero reso riflettente dalla vernice acrilica lucida. Quest’opera rappresenta un’apertura alla vita come scambio di relazioni e prospettive, creando una nuova dimensione spazio-temporale.
La mostra “Molti di uno” è stata ideata per la Manica Lunga del Castello di Rivoli ed è strutturata come una città dell’arte composta da 31 uffici o stanze. Questi spazi sono disegnati come ambienti aperti e collegati tra loro e includono una vasta gamma di temi come arte, industria, moda, comunicazione, scienza, storia, ecologia, politica, economia, filosofia, sport e molti altri. Gli uffici rappresentano le principali attività della città dell’arte, secondo l’artista, e sono collegati tra loro attraverso porte che riportano l’indicazione dell’attività specifica. Queste porte riprendono il concetto di “Segno Arte” caro a Pistoletto.
La mostra offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’universo artistico e concettuale di Michelangelo Pistoletto, esplorando le sue riflessioni sulla società, l’identità personale e il ruolo dell’arte nell’interconnessione tra diverse sfere della vita.