C’era una volta un Re, una rievocazione per Rivoli
La città di Rivoli ospiterà l’evento “C’era una volta un Re” il 9 e 10 settembre 2023, una rievocazione storica che celebra le atmosfere del 1730 con balli, canti, eventi e spettacoli. Questo evento si basa sulla storica rievocazione cittadina che è stata una delle più rinomate del Piemonte e si è svolta con successo fino al 2010. A 27 anni dalla prima edizione, la città ha deciso di celebrare questa tradizione con una due giorni coinvolgente.
L’evento si terrà nel centro storico di Rivoli, tra piazza Garibaldi e il Castello, e includerà numerose attività che culmineranno nella rappresentazione della vita e dell’abdicazione di Vittorio Amedeo II.
Questi sono alcuni dei punti salienti dell’evento:
Sabato 9 settembre:
- Inaugurazione alle 17:00 in Via Piol, angolo Piazza Garibaldi.
- Animazione e spettacoli per le strade dalle 18:00 in poi.
- Concerto di musica barocca presso la chiesa di Santa Croce alle 21:00.
- “C’era una volta Dancing” al Castello dalle 21:00, con danze ispirate al ‘700 e musica d’epoca.
Domenica 10 settembre:
- Inizio della manifestazione alle 9:30.
- Animazione e spettacoli per le strade e nelle piazze fino alle 19:00. Questo include un mercato e una locanda in Piazza Bollani, giochi e laboratori per bambini in Piazza San Rocco, scene di vita quotidiana tra Nobili e Militari in Piazza Matteotti, e altro ancora.
- Sfilata al Castello alle 19:00.
- Spettacolo dell’abdicazione “C’era una volta un Re” al Castello alle 20:30.
- Fuoco di gioia con spari di cannoni e fucili al Castello alle 22:30.
L’evento permetterà ai visitatori di immergersi nelle atmosfere del XVIII secolo e di rivivere la storia di Rivoli, che è legata al suo Castello e alle vicende di casa Savoia. Saranno presenti attori e gruppi storici che interpreteranno personaggi dell’epoca e racconteranno episodi e avvenimenti della vita di corte e popolare. Ci saranno anche concerti, giochi, animazioni e molto altro.