Alla scoperta del corpo umano con Body World Vital
La mostra “Body World Vital” è un’occasione unica per esplorare il corpo umano in modo straordinario e informativo. Sarà ospitata presso la stazione di Torino Porta Nuova dal 15 settembre 2023 al 14 gennaio 2024. I curatori della mostra sono il Dr. Gunther von Hagens, l’inventore del processo di plastinazione, e la Dr. Angelina Whalley, medico e designer concettuale. Questi esperti portano con sé una vasta conoscenza dell’anatomia umana e la mettono in mostra in un modo davvero unico.
La mostra presenta corpi umani autentici esposti grazie alla plastinazione, una tecnica che permette di esporre il corpo umano in modo incredibilmente dettagliato. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare la struttura e le funzioni del corpo umano in un modo che non è possibile con altri mezzi.
“Body World Vital” celebra il corpo umano in tutte le sue sfaccettature, dalla salute alla malattia. Utilizzando installazioni multimediali coinvolgenti, i visitatori possono immergersi in una profonda comprensione della complessità del corpo umano. La mostra ha un obiettivo educativo e preventivo, cercando di istruire i visitatori sulla struttura anatomica del corpo umano e ispirarli a condurre uno stile di vita sano ed equilibrato per preservare la loro vitalità. Questa mostra ha peraltro già avuto un grande successo internazionale, con oltre 50 milioni di visitatori in tutto il mondo e esposizioni in molte città in America, Africa, Asia ed Europa dal 1995. Tutti i corpi esposti sono stati donati da individui consapevoli dell’importanza della ricerca scientifica e della promozione della salute pubblica. La mostra si basa su un programma consolidato di donazione del corpo, con oltre 20.000 donatori in tutto il mondo.