World Tourism Event: la cooperazione tema del 2023
Il World Tourism Event (WTE) del 2023, in programma a Torino dal 21 al 23 settembre, metterà in luce il ruolo centrale della cooperazione nel settore turistico.
Il Salone Mondiale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale giunge alla sua quattordicesima edizione, ospitata quest’anno nella città piemontese. Torino è stata scelta come sede grazie alla vasta gamma di beni e siti riconosciuti come Patrimonio Mondiale presenti nella città e nella Regione Piemonte. Inoltre, la vivacità e la diversità dell’industria turistica locale hanno contribuito a rendere il WTE un’importante opportunità per gli espositori di interagire con gli operatori della regione e del nord ovest dell’Italia. Confcooperative FedagriPesca Piemonte, in collaborazione con il Centro Turistico Cooperativo, sarà presente con uno spazio espositivo e alcuni workshop.
L’area espositiva, che vedrà la partecipazione di oltre 50 realtà, sarà aperta al pubblico gratuitamente per tutti e tre i giorni dell’evento.
Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole locali, con l’obiettivo di sensibilizzare anche le nuove generazioni alla tutela dei beni UNESCO e offrire loro nuove opportunità di crescita e lavoro. Tra gli eventi in programma, spiccano due appuntamenti:
- Giovedì 21 settembre, dalle 12:00 alle 12:50, nella Sala dei Codici: “PATRIMONIO MONDIALE E CAMBIAMENTO CLIMATICO”, organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e la Fondazione Santagata. L’intervento di Rosa Oberto, vicepresidente delle Terre del Barolo e consigliere di Confcooperative FedagriPesca Piemonte, sarà uno dei punti focali.
- Venerdì 22 settembre, dalle 10:30 alle 10:55, nella Sala Plebisciti: “TUTELA DEL PAESAGGIO TRA TURISMO E AGRICOLTURA: LA CURA DELLA COOPERAZIONE”, organizzato da Confcooperative. I relatori saranno Roberto Morello, presidente di Confcooperative FedagriPiemonte, Irene Bongiovanni, presidente nazionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport e Centro Turistico Cooperativo, e Davide Viglino, direttore di Vignaioli Piemontesi. Saranno presenti anche Tino Cornaglia, presidente di Confcooperative Piemonte, e Gianni Gallo, presidente di Confcooperative Piemonte Nord.