Uninight: torna a Torino la notte dei ricercatori
Torna per il secondo anno consecutivo la grande manifestazione dedicata alla ricerca, UNIGHT, coordinata dall’Università di Torino e estesa a cinque città europee nell’ambito dell’Alleanza Unita: Timisoara, Chambéry, Covilha, e Pau. L’obiettivo primario di questo progetto è stimolare la partecipazione attiva al processo di ricerca per massimizzarne l’impatto sulle nostre vite e affrontare congiuntamente le importanti sfide future che riguardano la nostra salute e il pianeta.
L’evento si dispiega attraverso sei percorsi tematici da Piazzetta Reale ai Giardini Reali, con laboratori all’aperto, caffè scientifici e giochi adatti a tutte le età. Nel suggestivo teatro romano (Museo di Antichità), si terranno spettacoli e performance musicali.
La Notte coinvolge anche altri luoghi della città, con numerosi musei aperti fino a mezzanotte, come il Museo Egizio, il Xké? Il laboratorio della curiosità, l’Archivio e la Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf” presso il Rettorato dell’Università di Torino e i Musei Universitari di Anatomia “Luigi Rolando” e di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”.