Artissima, l’arte contemporanea torna a Torino
“La trentesima edizione di Artissima a Torino racconta la capacità della fiera di trarre una visione progettuale dai suoi tre decenni di attività per continuare a proiettarsi nel futuro, dispiegando la forza del proprio network italiano e internazionale”.
Con queste parole Luigi Fassi ha presentato ufficialmente Artissima 2023, la fiera dedicata all’arte contemporanea che dà appuntamento al pubblico dal 3 al 5 novembre 2023, negli spazi dell’Oval di Torino, con una preview prevista per il 2 novembre.
Con un totale di 181 gallerie italiane e internazionali, Artissima 2023 si prepara a svelare al pubblico le ultime tendenze e ricerche artistiche. Di queste, ben 68 presenteranno progetti monografici, fornendo una panoramica accurata delle opere degli artisti rappresentati. Le gallerie provengono da quattro continenti e 33 Paesi diversi, compresi Austria, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Cuba, Emirati Arabi, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Israele, Italia, Lituania, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Thailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uruguay e Zimbabwe. In questa edizione, ben 39 gallerie parteciperanno per la prima volta alla fiera. Tra queste vi sono nomi come Good Weather (North Little Rock, Little Rock, Chicago), Cristina Guerra (Lisbon), Meyer*Kainer (Vienna), Raster (Warsaw), The Sunday Painter (London), e Unit 17 (Vancouver).
La fiera si articola in quattro sezioni principali:
- Main Section: Con 98 espositori, di cui 46 stranieri, rappresenta il nucleo centrale della manifestazione.
- New Entries: Riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, con 17 gallerie partecipanti, di cui 13 straniere.
- Monologue/Dialogue: Dedicata alle gallerie emergenti e sperimentali che presentano uno stand monografico o un dialogo tra opere di due artisti, con 38 gallerie partecipanti, di cui 24 straniere.
- Art Spaces & Editions: Ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli d’arte, librerie, project space e spazi no profit, con nove espositori.
Inoltre, ci sono tre sezioni curate: Disegni, Present Future e Back to the Future, che saranno anche presentate sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over.
Il tema di Artissima 2023 si concentra sul concetto di “Relations of Care”, un concetto sviluppato dall’antropologo brasiliano Renzo Taddei, basato sulla cura non solo come metodo ma come fine ultimo, per preservare la diversità e il valore di ogni forma di vita del mondo che abitiamo.
La fiera offre numerosi premi per artisti e gallerie, in collaborazione con istituzioni d’arte, aziende partner e fondazioni. Tra le novità ci sono il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte e il Premio Pista 500. Inoltre, il Fondo Acquisizioni promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT è incrementato a 200.000 euro in occasione del trentennale della fiera. Artissima 2023 non si svolge solo all’interno del complesso fieristico ma coinvolge anche la città. Ci sono progetti di film e video d’artista ospitati presso le Gallerie d’Italia – Torino e mostre diffuse in luoghi iconici della cultura torinese. L’obiettivo è offrire una visione completa e coinvolgente dell’arte contemporanea.