Le opere di Mirò in mostra alla Cittadella
La mostra al Mastio della Cittadella di Torino presenta quasi 200 opere di Joan Miró, esprimendo sperimentazione, colore e libertà. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2024. La mostra, prodotta da Navigare e curata da Achille Bonito Oliva con la collaborazione di Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo, ha ricevuto il patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e del Consolato di Spagna a Torino. Questa esposizione è la più significativa mai dedicata all’artista catalano in Italia.
Le opere in mostra provengono da gallerie francesi come Lelong, Tamenaga, de la Présidence e dalla galleria svizzera Bailly. Esse abbracciano il periodo dal 1924 al 1981 e gran parte di esse non sono mai state esposte in pubblico, offrendo un’ampia panoramica sull’evoluzione artistica dell’artista.
L’esposizione mette in evidenza non solo il lato pittorico di Miró, ma anche il suo ruolo di illustratore, ceramista, scenografo e costumista. Tra le opere esposte vi sono dipinti su carta come oli, carboncini e acquerelli, bozzetti creati per il teatro, litografie, ceramiche, fotografie e copertine di famosi album musicali. Questa mostra dedicata al massimo esponente del Surrealismo rappresenta un’opportunità unica per apprezzare l’arte di Joan Miró e merita senz’altro una visita.