Nello spazio con Juri the Cosmonaut
Il titolo “Caleidoscopio” porta la magia della Stagione Spazio FLIC 2023/2024, una serie di spettacoli offerti dalla FLIC Scuola di Circo di Torino presso lo Spazio FLIC, Centro Internazionale per le Arti Circensi.
Il primo atto della stagione si conclude con l’arrivo della cupola geodetica di “Juri the Cosmonaut”, un viaggio avventuroso nello spazio con partenza e arrivo a Torino. Ogni volo è limitato e guidato dall’eroe dal naso rosso, Giorgio Bertolotti. Le date sono dal 4 al 6 gennaio, con due spettacoli al giorno alle 16:00 e alle 18:00 presso lo Spazio FLIC, un luogo di formazione e spettacolo creato dalla FLIC da un vecchio hangar nell’Area Bunker, nel quartiere Barriera di Milano. Lo spettacolo, adatto a un pubblico dai 6 anni in su, dura un’ora e si svolge all’interno di un “igloo spaziale” dal quale, durante il “volo”, non si può uscire fino all’atterraggio.
L’assenza di gravità, la lentezza, la solitudine, l’eroismo, la disperazione e soprattutto il desiderio di sognare sono i temi chiave di questa creazione. È un viaggio intergalattico folle, pieno di imprevisti in cui la routine di un cosmonauta diventa fonte di situazioni clownesche. Juri è un esploratore intergalattico che scopre nuovi pianeti e forse forme di vita, ma è anche un uomo coraggioso con paure e sogni da bambino. È un uomo solo, un clown che rallenta il ritmo frenetico della vita odierna, mettendo in luce i dettagli e sfidando la costante bombardata di informazioni.
Ogni “volo” può ospitare al massimo 45 persone, passeggeri e equipaggio esploreranno insieme l’universo infinito. Juri, con eroismo e interagendo con macchinari sofisticati all’interno del suo igloo spaziale, guiderà questa esperienza unica. Giorgio Bertolotti e Petr Forman hanno esplorato il video mapping per questo spettacolo, integrandolo nella narrazione e rendendolo parte essenziale della performance. L’idea è nata nel 2014 da Bertolotti ed è stata realizzata nel 2015 a Plzen, Capitale Europea della Cultura, grazie al progetto OpenAir insieme a Petr Forman dei Forman Brothers.