Una notte alla Reggia di Venaria
Nel 2024, ritorna l’appuntamento con il format “Una Notte al Museo”. L’inizio è fissato per sabato 20 gennaio 2024 con l’evento “Una Notte alla Reggia di Venaria”, una serata imperdibile all’insegna della musica, dell’arte, delle performance dal vivo e tanto altro nella splendida residenza reale alle porte di Torino.
Dalle 18:00 a mezzanotte, avrete l’opportunità di esplorare la Reggia di Venaria, in particolare il Piano Seminterrato e il Piano Nobile con la Galleria Grande, la Chiesa di Sant’Uberto, il Rondò alfieriano e la Sala di Diana. Per coloro che lo desiderano, aggiungendo 5 € al costo del biglietto d’ingresso, sarà possibile visitare anche la mostra temporanea “Turner. Paesaggi della Mitologia”, che presenta una collezione di opere direttamente dalla Tate Britain di Londra, celebrando il maestro del Romanticismo con una esposizione sui paesaggi ispirati ai temi della mitologia classica.
La serata non sarà solo arte, ma includerà anche musica e performance dal vivo. Sul fronte musicale, ad animare l’evento sarà lo store underground e il collettivo creativo YSSA Factory, che presenterà la loro nuova identità in collaborazione con Royal Events. Oltre al set di Filtenso e Spikelean, ci saranno i visual dell’eccezionale fotografa Karolina Langolf, che attraverso un loop visivo esplorerà l’eredità di YSSA Factory e della sua comunità tra estetica, materiali e la città di Torino. Il Trio Camelia, con una performance di archi e piano, proporrà un mix di musica classica, trascrizioni pop, jazz, rock e colonne sonore per animare la Residenza Sabauda insieme al gruppo storico Nobilità Sabauda.
Non mancheranno le proposte gastronomiche, con una variegata selezione di cocktail, birre artigianali e vini. Inoltre, ci saranno quiz culturali presso il Play Corner e l’esperienza di Realtà Virtuale. Per partecipare, è necessario procedere con l’accredito.