Eventi Culturali

Riprendono gli eventi del 45° anniversario del Centro di Formazione Musicale della Città

Riprendono a settembre gli eventi della rassegna “45 anni di musica con la tua città”, organizzata per celebrare il 45° anniversario del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino. Dopo la prima parte del programma, che ha visto svolgersi venti eventi musicali tra aprile e giugno, culminati il 21 giugno con la Festa della Musica, allievi e insegnanti si preparano a dare il via a una seconda serie di appuntamenti. In programma ci sono venticinque eventi gratuiti tra concerti, incursioni musicali, talk, laboratori e un grande concerto finale. Così Rosanna Purchia, assessore alla cultura:

Tutti gli eventi sono gratuiti e il programma completo è disponibile sul sito www.comune.torino.it/corsimusica. Nell’ambito di MITO per la Città, saranno proposti cinque concerti, tra cui uno dedicato alla sonorizzazione di film muti in collaborazione con Aiace e ITER, e dieci momenti musicali presso strutture ospedaliere, case di accoglienza e carceri. La biblioteca Calvino ospiterà otto conferenze-concerto, che spazieranno da Bach al jazz, con collegamenti a poesia e letteratura. Tre eventi, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, celebreranno la figura del drammaturgo Eugène Ionesco a trent’anni dalla sua scomparsa. Inoltre, un concerto e una conferenza-concerto nell’ambito della rassegna Incanto Egizio, in occasione del bicentenario della Fondazione del Museo Egizio, e il già citato concerto al Grattacielo Intesa Sanpaolo, culmineranno nella CFM Swing Night il 18 dicembre al Teatro Alfieri.
“45 anni di musica con la tua città” è un progetto della Città di Torino, realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Cultura e sostenuto da Intesa Sanpaolo.

Continuano inoltre il contest fotografico e la call to action:

Il contest “45 ritmi visivi CFM”, aperto a tutti, premierà le migliori fotografie in tre categorie: Note in fuga (scatti che catturano il dinamismo delle esibizioni musicali dal vivo), Melodie nel dettaglio (foto che ritraggono strumenti musicali, partiture e particolari degli eventi), e Generazioni armoniche (immagini che documentano l’interazione tra musicisti di diverse generazioni e culture).

La call to action “Selfie post to action” invita invece i partecipanti a immortalarsi con foto e video durante uno o più eventi della rassegna. I dettagli per partecipare ai contest sono disponibili sul sito del CFM. In palio ci sono tre borse di studio per i corsi di musica, 45 omaggi per partecipare a un laboratorio a scelta tra quelli proposti per l’anno formativo 2024/2025 e vari gadget.