Concerti

C2C Festival 2024: a Torino trionfa la techno

Oggi prende il via C2C Festival, uno degli eventi italiani più attesi della stagione indoor, che si terrà a Torino dal 31 ottobre al 3 novembre. Giunto alla sua ventiduesima edizione, il festival si prepara a offrire un’esperienza immersiva con numeri impressionanti: 4 giorni, 5 location, 43 artisti di 18 nazionalità diverse, 32 spettacoli, di cui 20 in esclusiva italiana e 7 debutti. Sono attese 40 mila persone e un mix unico di generi musicali, riuniti sotto il concetto di avant-pop.

La novità di quest’anno è l’aggiunta di una terza serata nella sede principale del festival, Lingotto Fiere. Oltre al consueto venerdì e sabato, si parte già da giovedì con i dj set di Dean Blunt, un B2B tra Gabber Eleganza e Bill Kouligas, Kode9 con un set speciale per celebrare i vent’anni della sua Hyperdub, Yaeji e i live di Mica Levi e Snow Strippers, entrambi al debutto in Italia.
Il programma è stato introdotto domenica 27 ottobre con una giornata speciale dedicata ai bambini, C2C Kids!, presso le Fonderie Limone, con Dj Python e Lavalamp. L’evento ufficiale inizia oggi, giovedì 31 ottobre, con una serie di performance da Combo, che sarà il quartier generale del festival per il weekend, tra dj set, live e presentazioni (come quella di Guerra Sonora di Kode9). In serata, gli eventi si divideranno tra la nuova data al Lingotto e i set alle OGR Torino per Bulldog Gin con Mace, UF1980 e Kreggo.
Il primo novembre si entra nel vivo al Lingotto con quasi 12 ore di musica, dalle 17:30 alle 4:00 del mattino. Su due palchi si esibiranno artisti internazionali di rilievo: Arca e Darkside tornano in scena dopo dieci anni, seguiti da Kali Malone e dalla regina dell’ambient jazz Nala Sinephro, il live di Sega Bodega, e Mace con il suo show audiovisivo Voodoo People. Sul palco Stone Island si terrà lo showcase dell’etichetta britannica Hessle Audio con Amaliah, Ben Ufo, Pangaea & Pearson Sound, e Olof Dreijer.
Sabato si aggiungono tre location: Combo ospiterà set di Giuditta Tanzi, John T. Gast e Pol100; al Teatro Regio si terranno i panel di C2C Talks in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, e al Lingotto ci saranno gli attesi set di Romy e Bicep (con l’esclusivo Chroma), insieme ai debutti di A.G. Cook, leader di PC Music, i Mandy, Indiana, e i live di Mabe Fratti, Shabaka, John Glacier, Billy Woods e i set di Verraco, Sofia Kourtesis, John T. Gast, Delroy Edwards e XIII B2B Sabla.

L’ultimo giorno, domenica, vedrà C2C Festival e Adidas Originals portare sul palco delle OGR Torino i debutti di Evilgiane e Isabella Lovestory, con i set di Miss Jay e John Talabot, arricchiti dall’installazione di Weirdcore. Il tema di quest’edizione, Living with the Gods, ispirato al saggio di Neil MacGregor, esplora la dimensione sociale della festa come collante che unisce gli esseri umani attraverso culture e epoche diverse. Inserito nella Contemporary Art Week di Torino, C2C Festival si conferma un evento di punta per la città, come afferma il fondatore Sergio Ricciardone: