GAM, una conferenza su KAPUTT di Luca Bertolo
Giovedì 19 maggio alle ore 18:30 si terrà un incontro in occasione dell’ingresso nelle collezioni del museo dell’opera video di Luca Bertolo ‘KAPUTT’, progetto vincitore dell’avviso pubblico Cantica 21 Italian Contemporary Art Everywhere, sezione over 35 promosso dalla direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla direzione Generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura.
Attraverso questa installazione sarà possibile rivivere le cupe atmosfere dell’omonimo romanzo di Curzio Malaparte, che raccontano di un’Europa segnata dalla catastrofe della Seconda Guerra Mondiale.
L’opera si configura ai limiti dell’astrazione, con una riduzione ai minimi termini dell’apparato narrativo visivo in una chiave di libro figurato e l’utilizzo di una breve registrazione originale in presa diretta di una battaglia della Seconda Guerra Mondiale a cui succede un’improvvisazione alla batteria di un giovane musicista, Andrea Pecchia.
L’artista e Lucrezia Ercoli si confronteranno poi sull’opera del Malaparte, per comprendere al meglio le scelte di Bertolo e la poetica dell’autore.
La video animazione ‘KAPUTT’ di Luca Bertolo resterà in visione negli spazi della Sala 1 della GAM per 4 giorni: da giovedì 19 alla domenica 22 maggio, secondo gli orari di apertura del museo.
Edoardo Valle