Dentro le nuove Gallerie d’Italia – PHOTOGALLERY
Di recente sono state inaugurate le Gallerie d’Italia di Torino, uno spazio ricavato dalla storica sede della banca Intesa Sanpaolo in piazza San Carlo, ora dedicato all’arte ed alla cultura ed abbiamo deciso di visitarle.
La sede stessa è un concentrato di arte e storia, infatti è innegabile l’importanza storica del palazzo Turinetti di Pertengo risalente al Seicento, che pure ha subito notevoli danni durante la Seconda Grande Guerra ed ha visto un restauro tra gli anni ’50 e ’60 del Novecento.
Oggi un’ulteriore rinnovamento ad opera di Michele De Lucchi – AMDL Circle ha trasformato quegli spazi che ospitavano istituzioni bancarie “in un luogo unico dove fotografia e video arte documentano e conservano immagini, avvenimenti, riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità”.
Attraverso uno scalone monumentale è possibile accedere ai primi due piani degli spazi ipogei, destinati alle esibizioni temporanee, nonché la biglietteria e gli spazi didattici dedicati alle scuole. Scendendo ancora si troverà il terzo piano sotterraneo dedicato alla proiezione di immagini e video in una sala immersiva di ben 500 mq e l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, visibile attraverso una grande vetrata.
Risalendo, il pian terreno ospita una libreria, il caffè e il ristorante che si snodano attorno ad un chiostro all’aperto delimitato da Piazza San Carlo, via XX Settembre e via Santa Teresa.
Infine il piano nobile ospita i pezzi più pregiati della collezione, tra cui si annoverano dipinti, sculture, arazzi, arredi dal XIV al XVIII secolo che si inseriscono alla perfezione negli spazi segnati da un apparato decorativo barocco. Tra le varie opere a questo piano spiccano le nove grandi tele di proprietà della Banca realizzate nella seconda metà del Seicento per decorare l’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo, oggi distrutto.
Davide Cuneo