Africa Unite, il reggae a Spazio 211
Dopo la pubblicazione di “7 Secondi”, terzo singolo estratto dall’album Non è Fortuna, del 2022, gli Africa Unite tornano in tour e domenica 2 luglio si esibiscono a Torino, allo Spazio211 open air, dove presentano la nuova formazione che vede il ritorno della sezione fiati. Il concerto è aperto da Martin Craig & The Black City. In scaletta i brani dell’ultimo album Non è Fortuna e alcuni evergreen dello storico repertorio. Dalla loro formazione nel 1981, gli Africa Unite continuano la loro lunga carriera piena di incredibili successi e riconoscimenti.
Non è fortuna, album pubblicato nel 2022 dal quale è estratto il nuovo singolo “7 Secondi”, è la testimonianza dell’impegno e della coerenza di una band che in questi anni ha suonato e sudato sui palchi italiani ed esteri, con costanza invidiabile, prodotto centinaia di brani e oggi è ancora qui a presentare il “Perchè Non è Fortuna Tour 2023”. Nel 1981, immediatamente dopo la prematura scomparsa di Bob Marley, Bunna e Madaski formano gli Africa Unite, cominciando il percorso che oggi li ha portati a diventare il gruppo più longevo e rappresentativo del reggae made in Italy. Dopo il debutto discografico nel 1987, durante gli anni del fermento culturale e musicale, prende forma il disco Babilonia e poesia, che si confermerà cruciale per il futuro del gruppo.
Il 1997 è l’anno de Il Gioco attraverso il quale la band esplora e mescola tutte le più moderne tendenze musicali mitteleuropee, il ritorno alla tradizione è segnato da Vibra, del 2000. Il tour, questa volta, durerà quasi due anni. In occasione del ventennale della morte di Marley, la band pubblica l’album tributo 20. Mentre Fuori Piove segna il ritorno della band all’autoproduzione, caratterizzato da suoni raffinati, arrangiamenti curati e liriche intense. Nel 2006 arriva Controlli, mix perfetto tra dub, reggae e spunti di elettronica, a seguire in 4 Riddims 4 Unity gli Africa Unite ospitano la scena Reggae italiana e nomi stranieri d’eccellenza.
Biografica Unite esce nel 2008: un cofanetto monografico contente due CD e un DVD. Nell’estate del 2009 la band realizza 20 concerti tra Italia, Spagna e gli USA. Nel 2011 viene pubblicata Trent’anni in levare, prima biografia ufficiale edita da Chinaski Edizioni. Lo stesso anno parte un lungo tour che ha toccato le principali capitali europee. A vent’anni esatti dal tour del 1993 la band ricostituisce la formazione originale, per una tournée di tante date in tutta la Penisola.
Nel 2015 esce Il Punto di Partenza, disco che abbraccia il genere con episodi di sperimentazione e temi orchestrali magistralmente condotti. Con Il Punto di Partenza, la band si aggiudica due nomination per la Targa Tenco, nel 2018 gli Africa Unite, sono impegnati a portare in giro per i teatri italiani lo spettacolo multimediale OFFLINE In tempo reale, dove la materia musicale è fornita dalle canzoni di Africa Unite in un’elaborazione per quintetto d’archi (a cura di Architorti) e per elettronica applicata. OFFLINE ispira la scrittura dell’album In tempo reale (2019), realizzato in collaborazione con Architorti.
A maggio 2021 esce “People Pie”, remake dell’album pubblicato nel 1991, e “FortyOne Bullets”, brano ispirato all’omicidio Amadou Diallo. Nel 2022, per celebrare i 40+1 anni di attività, la band pubblica l’album Non è Fortuna anticipato dal singolo omonimo. “7 Secondi”, terzo singolo estratto dall’album, viene lanciato nella primavera 2023 accompagnato da un videoclip, realizzato da Patrick Lebowski. A maggio 2023 ricominciano a portare il loro storico sound sui palchi di tutta Italia con il “Perché Non è fortuna Tour 2023”.