Fiere ed Esposizioni

Al Lingotto quattro giorni dedicati ai motori

Ancora un evento per questa primavera ricca di iniziative a Torino, torna infatti la rodata esibizione dedicata al mondo delle auto e delle moto d’epoca, Automotoretrò, presso Lingotto fiere dal 28 aprile al 1 maggio.
Una tradizione espositiva che risale ormai al 1983 e che da 12 anni vede affiancarsi, come anche quest’anno, Automotoracing, un salone dedicato invece al mondo delle vetture da corsa; non solo, per la prima volta infatti verrà dato spazio anche ad una sezione dedicata alla sostenibilità ed alla futuribilità del settore, ovvero AutomotoGreenFuture.
Sono previsti oltre 70000 avventori provenienti da tutta Europa per ammirare i veicoli più pregiati della storia dei grandi marchi internazionali come Fiat, Jeep, Mercedes, Porsche, Ducati, Moto Guzzi e molti altri. Ma per i visitatori, oltre ad ammirare queste auto e moto da sogno, sarà possibile anche acquistare pezzi rari nelle aree destinate ai commercianti che proporranno articoli di ogni tipo appartenenti al mondo dell’automobilia, ovvero oggetti di ogni genere che ruotano intorno al collezionismo automotoristico.
Non potrà ovviamente mancare Stellantis tra i 1200 espositori che condividono la voglia di trasmettere la loro passione per il mondo dei motori. Per l’occasione il colosso dell’industria automobilistica, attraverso la fondazione Stellantis Heritage, esporrà quattro pezzi rari risalenti al 1972, 50 anni fa:  una FIAT 124 Abarth Rally Gruppo 4 da competizione, il primo prototipo della FIAT 126 uscito dalle linee dello stabilimento di Cassino, la Lancia Fulvia Coupé 1.6 HF che trionfò al Rallye de Monte-Carlo del 1972 condotta da Sandro Munari e Mario Mannucci e per concludere l’Alfa Romeo Alfetta Spider Coupé disegnata da Pininfarina, prelevata dal Museo Alfa Romeo di Arese. Tutte automobili accomunate oltre che dall’età dallo splendido colore rosso e pienamente in linea con la volontà di Stellantis Heritage di recuperare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, mostrando modelli concepiti per scopi diversi l’uno dall’altro.
Il prezzo del biglietto sarà di 20€ in biglietteria e 16€ online per la singola giornata, con la possibilità di ottenere prezzi ridotti con l’acquisto di abbonamenti che permettono l’ingresso più giorni di fila.
L’orario di visita sarà giovedì dalle ore 15:00 alle 20:00, mentre gli altri giorni sarà possibile accedere all’evento dalle ore 9:00 alle 19:00.


Davide Cuneo