Anteprima FLOreal torna per 3 giorni a Stupinigi
Per il quarto anno consecutivo, Anteprima FLOReal torna nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi, magnifica residenza sabauda del XVIII secolo, patrimonio UNESCO situato a pochi chilometri da Torino. L’evento, che accoglie alcuni dei migliori florovivaisti italiani, è organizzato da Orticola del Piemonte e si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 aprile. Gli orari di apertura saranno dalle 10:00 alle 19:30 il venerdì e dalle 9:30 alle 19:30 il sabato e la domenica.
Ad anticipare l’inizio della manifestazione, giovedì 3 aprile, si terrà la speciale “Cena a 10 mani”, un evento benefico organizzato da To Be Events e Orticola del Piemonte. Questa esclusiva esperienza gastronomica vedrà la partecipazione di cinque chef di prestigio che, con la loro creatività, realizzeranno un menu in cinque portate, ciascuna abbinata a un grande vino selezionato. Il ricavato della serata sarà destinato alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, che lo scorso anno ha beneficiato di quasi 9.000 euro raccolti grazie a questa iniziativa.
Durante i tre giorni di Anteprima FLOReal, la primavera verrà celebrata con un tripudio di colori e profumi. Oltre alle eccellenze florovivaistiche provenienti da tutta Italia, con una particolare rappresentanza del Piemonte, saranno presenti circa 40 espositori, tra cui interessanti realtà artigiane specializzate nell’arredo da giardino. L’evento si propone come un’anteprima delle future manifestazioni FLOR e Festival del Verde, in programma a maggio a Torino, e della prossima edizione di FLOReal, che tornerà alla Palazzina di Caccia di Stupinigi nel mese di ottobre.
L’esposizione offrirà una vastissima selezione di piante e fiori: rose di ogni varietà, arbusti da bacca, erbacee perenni, graminacee, piccoli frutti, agrumi, piante aromatiche, cactacee, succulente, piante acquatiche, arbusti australiani, piante tropicali, orchidee, peonie, piante rampicanti, ortensie, piante alpine e molto altro ancora.
Oltre alle piante, i visitatori potranno scoprire eleganti arredi da giardino, lampade botaniche artigianali, cuscini decorativi, mobili antichi da esterno e una vasta collezione di oggetti a tema floreale, tra cui stoffe, ottomane e ceramiche.
Anteprima FLOReal non è solo una celebrazione della natura, ma anche un’opportunità di apprendimento grazie alla Flor Academy, un programma di incontri, laboratori e dibattiti sul mondo del verde. Il tema principale di questa edizione sarà il “Verde Tropicale”, che esplorerà le possibilità di coltivazione delle piante tropicali anche a Torino e in Piemonte. Grazie agli interventi dei vivaisti presenti, i partecipanti potranno scoprire tecniche e segreti per la cura di tillandsie, frutta e spezie tropicali, oltre alle affascinanti orchidee esotiche. La partecipazione alla Flor Academy sarà completamente gratuita.