Black History Month Torino: tanti eventi attesi in città
A partire dal 1 febbraio 2023 prenderà il via la II edizione del Black History Month Torino, un evento pensato per favorire l’inclusione e permettere agli avventori di confrontarsi con altre culture attraverso una serie di incontri, convegni, film, mostre e molto altro.
Tra le ragioni che hanno portato a questo bis non può che spiccare la grande partecipazione dello scorso anno, ma anche la consapevolezza dell’importanza per il numero sempre crescente di giovani di colore di poter scoprire di più sulle loro origini, non disperdendo la loro cultura.
I temi centrali di questa seconda edizione in particolare saranno 3: l’identità, l’afro-arte e l’empowerment.
L’identità è un argomento complesso, caratterizzato da mille sfaccettature che ne accentuano spesso la difficoltà di lettura, ma che al contempo la rendono fonte di stimolo, di conoscenza reciproca, di approfondimento e discussione. Attraverso una retrospezione sulle radici coloniali e della loro secolare influenza si punta a scoprire quali siano tutt’ora gli influssi di questa pratica in un contesto che vede ancora, seppur molto meno di un tempo, la pelle nera come un criterio di esclusione. E sarà anche attraverso l’arte africana, un’arte di derivazione inevitabilmente diasporica, che si rifletterà sull’identità e la ricchezza culturale dei popoli sub-sahariani. L’empowerment, in particolar modo quello femminile, è il perno centrale di un reale progresso del continente africano, della storia che le diaspore scrivono in Italia e Torino e di una storia che viene narrata dai diretti interessati.
L’evento si concluderà il 26 febbraio. Ulteriori informazioni ed il programma completo degli eventi diffusi è disponibile sul sito https://blackhistorymonthtorino.com/ e sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento.
Davide Cuneo