Book2Book, alla scoperta della cultura in Barriera
Il 24 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, Book2Book organizza un affascinante BookPoint Tour nel quartiere Barriera di Milano, dedicato a esplorare i luoghi di aggregazione aderenti alla rete dei BookPoint. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati, pertanto è obbligatorio iscriversi tramite il modulo fornito.
Il BookPoint Tour è un’escursione guidata alla scoperta dei vari luoghi culturali e di socialità di Torino che sono diventati Book Point, integrandosi nella rete di Book2Book. Il tour del 24 febbraio prevede una passeggiata nel quartiere Barriera di Milano, partendo da S/Pazzi in Barriera-Arcobaleno Onlus e toccando punti significativi come i Bagni Pubblici di via Agliè e il Lab Via Baltea. La visita si concluderà al Circolo ARCI Risorgimento-Casseta Popular, dove sarà possibile fermarsi per un piacevole aperitivo. Ad ogni tappa, i partecipanti saranno coinvolti in giochi tematici pensati appositamente per il luogo, con la possibilità di vincere gadget di Book2Book. Book2Book è un progetto di prossimità e scambio finanziato dalla Compagnia di San Paolo, nato dall’iniziativa di giovani sotto i 35 anni dell’Associazione Mogoa. L’applicazione, lanciata a Torino il 22 giugno 2023, rappresenta la prima biblioteca di prossimità in Italia, consentendo alle persone di registrare e scambiare libri.
I BookPoint sono spazi aggregativi della città che aderiscono al progetto Book2Book, fornendo un ambiente sicuro per gli scambi di libri tra gli utenti dell’applicazione. Distribuiti nei quartieri di San Salvario, Cenisia, San Donato, Barriera, Mirafiori e Centro, i BookPoint favoriscono le reti territoriali, l’accesso alla cultura e la visibilità degli spazi aggregativi cittadini.
In sintesi, il BookPoint Tour del 24 febbraio è un’opportunità gratuita da non perdere, con partenza alle 14.30 da S/Pazzi in Barriera (Via Umberto Giordano I/A, Torino). I posti sono limitati, quindi è necessario iscriversi attraverso il modulo online. Per chi desidera concludere l’esperienza con un aperitivo al Circolo Risorgimento, è obbligatoria la tessera ARCI.