Camera presenta “Eve Arnold. L’opera 1950 – 1980”
E’ sbarcata a Torino il 25 febbraio 2023 la mostra “Eve Arnold. L’opera 1950-1980”, a cura di Monica Poggi e sarà visitabile sino al 4 giugno 2023 presso gli spazi di Camera.
Il nome stesso di Eve Arnold è ormai indissolubilmente legato al mondo della fotografia, de quale è stata una dei maggiori rappresentanti del XX secolo. E’ stata resa celebre dal suo “appassionato approccio personale”, unico strumento reputato da lei indispensabile per un fotografo. Per intendersi sulla sua rilevanza basterà aggiungere che è stata la prima donna, insieme a Inge Morath, a far parte della prestigiosa agenzia Magnum Photos nel 1951.
La sua curiosità e determinazione le hanno permesso di comporre un corpus davvero eclettico che spazia dai ritratti delle grandi star del cinema e dello spettacolo ai reportage d’inchiesta dove ha affrontato temi e questioni assolutamente centrali nel dibattito pubblico di ieri e di oggi.
In mostra è possibile ammirare circa 170 immagini, di cui molte mai esposte fino ad ora, un’opera completa che attraversa tutta la sua ricca carriera dagli anni ’50 alla fine dello scorso secolo, realizzati all’età di 85 anni.
Edoardo Valle