Camminate Reali: a spasso per le residenze dei Savoia
Le Residenze Sabaude, Patrimonio dell’Umanità, sono il filo conduttore delle Camminate Reali, quattro itinerari a piedi che permettono di scoprire il territorio tra natura e storia. La prima camminata si è tenuta domenica 14 maggio partendo dal centro di Torino, ex capitale sabauda. I camminatori hanno visitato Palazzo Reale e Palazzo Madama, poi sono saliti alla Villa della Regina sulla collina ed hanno proseguito verso il Castello di Moncalieri e la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Il percorso è lungo circa 20 km e prevede alcune soste lungo il tragitto, tra cui il Mausoleo della Bela Rosin e il Parco Vallere. Il ritrovo è fissato alle 7:00 del mattino e la partenza tra le 8:00 e le 8:30. Al termine della camminata un ristoro per tutti i partecipanti, che potranno anche portare i loro amici a quattro zampe. Una navetta riporterà i camminatori al centro di Torino. In caso di maltempo, la camminata sarà rimandata a domenica 28 maggio.
Gli altri tre itinerari delle Camminate Reali si svolgeranno nei mesi successivi. Il secondo appuntamento sarà domenica 2 luglio e collegherà la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso alla Reggia di Venaria. Il terzo appuntamento sarà domenica 10 settembre e sarà un percorso ad anello intorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. L’ultimo appuntamento sarà domenica 8 ottobre e avrà come protagonista la Reggia di Venaria con la Mandrialooonga.
Chi parteciperà alle Camminate Reali potrà scaricare dal sito camminatereali.it il Passaporto dell’evento e completarlo con le credenziali che saranno date al termine di ogni camminata. Consegnando il Passaporto alla biglietteria di Stupinigi o della Reggia di Venaria si avrà diritto a un ingresso gratuito a una delle due residenze entro il 2023.
Per iscriversi e avere maggiori informazioni si possono contattare i numeri 011 4992333 o 3289655260.