Eventi all'aperto

Carnevale di Torino 2025: un’esplosione di colori

Il Carlevé ‘d Turin 2025 torna ad animare l’inverno torinese con un ricco programma di eventi che si terranno dal 25 gennaio al 9 marzo 2025. La storica manifestazione, simbolo della tradizione piemontese, porterà in città la magia del Carnevale con sfilate, gruppi folkloristici, maschere e carri allegorici.

La cerimonia inaugurale è prevista per sabato 25 gennaio. L’evento vedrà protagoniste le iconiche maschere di Gianduja e Giacometta, affiancate da quelle rappresentative dei carnevali piemontesi e italiani. La sfilata d’apertura attraverserà le vie centrali di Torino, regalando uno spettacolo indimenticabile. Originariamente programmata per il 19 gennaio, l’inaugurazione è stata posticipata per evitare sovrapposizioni con le Universiadi 2025, ospitate nel capoluogo piemontese.
Tra gli eventi più attesi, domenica 2 febbraio avrà luogo la tradizionale sfilata al circuito della Pellerina, che farà da cornice al Luna Park del Carnevale. Maschere, costumi variopinti, bande musicali e carri allegorici daranno vita a una giornata all’insegna dell’allegria, grazie anche alla collaborazione con gli Spettacoli Viaggianti.
Nei giorni successivi, il Carlevé ‘d Turin proporrà ulteriori iniziative in via di definizione, mantenendo viva l’atmosfera festosa in tutta la città.

25 gennaio 2025

  • Ore 16.00: Ritrovo dei partecipanti in Piazza Palazzo di Città.
  • Ore 16.30: Sfilata inaugurale nelle vie centrali, con la partecipazione di Gianduja, Giacometta, le maschere piemontesi e italiane, e le Turinstars Majorettes.
  • Ore 18.00: Celebrazione della Messa nel Duomo di Torino in memoria dei Gianduja storici Andrea Flamini e Aldo Rocchietti March.

2 febbraio 2025

  • Ore 14.30: Sfilata tradizionale al circuito della Pellerina, con maschere, gruppi in costume e carri allegorici da tutto il Piemonte.

Il programma del Carnevale di Torino 2025 è in aggiornamento e riserva ulteriori sorprese.